Illuminazione a LED per il soggiorno: idee moderna per la casa

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

La giusta illuminazione contribuisce in maniera importante sull’assetto stilistico di una stanza. Le luci a LED, ad esempio, sono un prodotto versatile che può assumere diverse forme, offrire grandi vantaggi e permetterti di giocare con le luci in diversi modi e declinazioni. Ti mostriamo alcuni spunti per scegliere l’illuminazione a LED per il tuo soggiorno. 

Illuminazione a LED per il soggiorno

L’illuminazione a LED negli ultimi anni è diventata la prima scelta per chi desidera arredare con le luci la propria abitazione. I vantaggi sono molteplici. Le strutture, intanto, sono molto più solide e robuste delle classiche lampadine.

Inoltre, le lampade a LED garantiscono una notevole e maggiore efficacia in termini di illuminazione. Maggiore potenza, dunque, ma anche maggiore risparmio energetico.

Ed infine, tra gli innumerevoli vantaggi che coinvolgono anche il prezzo, va sicuramente detto che l’illuminazione a led, grazie alle dimensioni ridotte dei punti luce, permette di giocare con le forme, offrendo la possibilità di scegliere tra modelli di lampade o faretti fantasiosi e molto elaborati.

Abbiamo raccolto alcune idee interessanti per il tuo soggiorno. Lasciati ispirare da queste proposte.

Illuminazione a LED per il soggiorno

Controsoffitto illuminato con luci LED

Illuminazione a LED per il soggiorno

Il soggiorno è una zona molto vissuta della casa. Un andirivieni di persone, quando gli eventi mondani approdano a casa tua, così come la zona dove consumare i pasti o trascorrere ore di relax.

Per questo motivo l’illuminazione non solo è un punto importante sul quale soffermarsi, ma anche da concepire pensando alla diversa illuminazione necessaria per diversi momenti della giornate o di contesto. Una cena, ad esempio, richiede una luce più viva.

La lettura di un libro, o una momento di festa richiedono una luce più soffusa. Se hai predisposto il controsoffitto per il tuo soggiorno, sfruttalo per l’inserimento di strisce di luci a LED la cui intensità può essere regolata. Luci calde, fredde, forti o soffuse in un unico progetto. 

Segmenti di luce a LED nel soggiorno

Illuminazione a LED per il soggiorno

Se l’estro e la fantasia in architettura ti conquistano, allora questa è la proposta che fa te. L’illuminazione a LED diventa il pretesto per realizzare segmenti di luce, forme lineari o geometriche che sembrano dei tagli luminosi all’interno del soffitto o della parete.

Anche in questo caso l’illuminazione  va predisposta poiché è necessaria una piccola fessura nelle pareti per realizzare questa opera.

Questa soluzione è senza dubbio molto raffinata ed elegante, adatta a soggiorni che spiazzano con il loro buon gusto e con la loro estetica curata.

Combinazione di faretti e luci a LED

Illuminazione a LED per il soggiorno

Fasce di luci sottili o faretti a LED? Se il dubbio ti attanaglia e non riesci a scegliere, non farlo! Punta su una combinazione, un abile mix di elementi. Le luci a LED in striscia percorrono parte del perimetro del soggiorno, mentre i faretti diventano il perno luminoso principale della stanza, per aumentare il livello di luce.

Insomma, chi ha detto che bisogna scegliere se si possono avere entrambi?

Lampadario a LED per il soggiorno

Illuminazione a LED per il soggiorno

Abbiamo visto che la forma e la struttura più comuni e utilizzate delle luci a LED per il soggiorno sono la striscia continua, nascosta o esposta, oppure i faretti.

Tuttavia, esistono dei modelli di lampadari a LED che non solo sono molto luminosi, ma hanno forme elaborate e particolari. Se il tuo soggiorno è molto ampio e spazioso, questa è la soluzione che fa per te. In commercio puoi trovare modelli innovativi e moderni, così come lampadari dalla forma classica.

Grandi o piccoli, sospesi o fissi, ce ne è per tutti i gusti. Sii coerente con lo stile del tuo soggiorno, scegliendo il modello di lampadario più adatto al contesto.

Atmosfere fantastiche con i LED colorati

Illuminazione a LED per il soggiorno

Il sistema non offre solo ampio margine di forme, o di intensità. Oltre alla luce calda, a quella fredda e al grado di LUMENS, puoi optare per una soluzione ancor più eccentrica, scegliendo le luci a LED per il soggiorno. Stiamo parlando della luce colorata.

Sono le più utilizzate per la diffusione della cosiddetta cromoterapia, ovvero l’influenza della luce colorata sull’umore, ma anche sulle sensazioni e sulle atmosfere che desideri creare in casa. Una luce a LED può assumere tante colorazioni dello spettro cromatico, dai colori freddi a quelli caldi.

Questo sistema, oltre a creare un bell’effetto estetico, serve a favorire l’ottimizzazione della luce in soggiorno in base alle diverse attività che stai svolgendo. Ad esempio, mentre guardi la TV, sarebbe ideale utilizzare una soffusa luce blu che, come un discreto sottofondo, migliora la visibilità nella stanza.

Se invece sei alle prese con una cena tra amici, una luce calda è quella che ci vuole.

Illuminazione a LED per il soggiorno: foto e immagini

Lasciati conquistare da queste fantastiche proposte, innovative e attuali,  relative all’illuminazione a LED per il soggiorno. Idee standard o fantasiose per arricchire con la luce il tuo arredamento.