La porta del frigorifero non si chiude: cosa fare

Alessandro Mancuso
  • Autore specializzato in Design

La porta del frigorifero non si chiude bene? Scopriamo le possibili cause, come intervenire e cosa fare per risolvere questo problema. Consigli e suggerimenti.

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-1

La porta del frigorifero è soggetta quotidianamente a continue sollecitazioni. Aperta più volte al giorno da tutti i componenti della famiglia, a lungo andare può presentare qualche problema e non chiudersi più correttamente.

Un difetto che si traduce in uno spreco di energia, incidendo notevolmente sul costo della bolletta, oltre a non garantire una idonea conservazione degli alimenti.

Verificare la guarnizione è la prima cosa da fare ma non l’unica. In questo nostro articolo spieghiamo quali sono le possibili cause e cosa fare per ripristinare il funzionamento della porta del frigorifero.

Porta frigo chiude male: possibili cause

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-2

Prima di mettere in pratica i nostro suggerimenti, vi ricordiamo di scollegare l’alimentazione elettrica ed utilizzare appositi guanti da lavoro per evitare di tagliarsi.

Perché la porta del frigo non si chiude da sola? Ogni giorno “l’apri e chiudi” dell’apparecchio può danneggiarla, l’origine del suo cattivo funzionamento. Le cause possono essere molteplici.

Tra le più comuni, come già anticipato, la guarnizione usurata. Scopriamo come riconoscere questa problematica e gli interventi necessari per ripristinarne la piena funzionalità.

Guarnizione usurata

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-3

Se osservando il vostro frigo riscontrate la guarnizione usurata, motivo per cui non aderisce correttamente allo sportello, la porta si chiuderà male. In tal caso bisogna toglierla e sostituirla con una nuova.

La guarnizione è un accessorio indispensabile per mantenere il freddo all’interno ed il calore all’esterno. Se risulta difettosa o usurata, determina un aumento delle temperature nell’apparecchio. Da un lato ciò causerà un più rapido deterioramento del cibo, dall’altro un maggior consumo di energia che si tradurrà in una bolletta più salata.

Per capire se la guarnizione è difettosa, basta guardare con attenzione si vi sono degli spazi quando chiudete il frigo. Deve aderire bene alla battuta. Se notate crepe o segnali evidenti di usura, occorre sostituirla.

Tale operazione è semplice e non affatto costosa, soprattutto se siete appassionati di fai da te. Dovrebbe richiedere circa 25 minuti del vostro tempo. È sufficiente allentare le viti intorno all’intera porta e fare scivolare fuori la guarnizione. Una volta levata bisogna applicare la nuova partendo dagli angoli superiori. Una volta montata, avvitare senza stringere fino in fondo.

Porta del frigo scesa: cerniere allentate

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-4

Se le cerniere sono svitate o rovinate, non funzionerà più a dovere l’azione di chiusura dell’apparecchio. In presenza di difetti ai cardini che non consentono un’apertura corretta, bisognerà procedere alla loro sostituzione.

Ciò è necessario poiché il sigillo non si adatta bene al telaio, con la conseguenza che la porta chiude male.

Come rimediare? Semplice, occorre stringere le cerniere se risultano svitate. Se dopo aver completato questa operazione non si hanno i risultati sperati, l’unica soluzione è sostituirle. Se non siete in grado di fare questo tipo di lavoro da soli, chiamate un tecnico qualificato.

Presenza eccessiva di ghiaccio

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-5

La formazione eccessiva di ghiaccio impedisce la corretta chiusura. Come regolare la porta del frigo e farla tornare alla normalità? Occorre eseguire lo sbrinamento, scollegando l’apparecchio dall’alimentazione, svuotarlo degli alimenti e attendere che il ghiaccio si sciolga.

Se la porta non è correttamente sigillata, l’aria esterna più calda entra all’interno, trasformandosi in umidità e causando la formazione di una patina di ghiaccio sugli stessi alimenti.

Porta frigo non si chiude: altre cause

la- porta-del-frigorifero-non-si-chiude-cosa-fare-6

Tra le cause più comuni che non consentono una chiusura corretta della porta del frigorifero, troviamo le seguenti:

  • Instabilità: se il frigo appare inclinato in avanti, la chiusura dello sportello risulterà difettosa. In tal caso procuratevi una livella per verificare la giusta perpendicolarità dell’apparecchio rispetto alla parete, regolando i piedini.
  • Accumulo sporco: può capitare che residui di sporco o cibo si frappongono nella regolare azione di chiusura del frigorifero. In questo caso basta intervenire pulendo in modo accurato lo sportello.
  • Cassetti posizionati male: i cassetti da utilizzare per conservare la frutta e la verdura a volte sono posizionati male. Ciò rende impossibile la chiusura dello sportello. Non bisogna usare la forza ma verificare con attenzione quali sono gli elementi che ne ostacolano la chiusura.
  • Danno meccanico: se riscontrate una simile problematica, l’unica soluzione è ricorrere alla sostituzione della porta. Se desiderate cambiare in modo autonomo tutte le parti danneggiate, nei principali store dei produttori sono disponibili parti di ricambio ed accessori.

Ovviamente abbiamo indicato soltanto alcune semplici consigli fai da te. Se non siete pratici o non avete voglia o tempo di occuparvi personalmente della problematica, invitiamo a prendere un appuntamento con un tecnico qualificato, rivolgendovi ad un Centro di Assistenza Autorizzato. Costerà di più per via della manodopera ma almeno sarete sicuri che il lavoro verrà eseguito a regola d’arte.

Galleria immagini

A seguire una completa galleria immagini, per scoprire le principali cause per cui la porta del frigorifero non si chiude, può tornarvi utile per sapere cosa fare in casi simili.