Lavabi freestanding per il bagno: idee e consigli

Serena Giuditta
  • Ingegnere Architetto Giornalista Pubblicista

I lavabi freestanding per il bagno sono la soluzione perfetta quando abbiamo uno spazio limitato a disposizione oppure vogliamo creare un’atmosfera dal design ricercato. Cos’è un lavabo freestanding? Come abbinarlo agli altri arredi? Quali sono i vantaggi di un lavabo freestanding? Vediamo insieme alcune idee e suggerimenti per sceglierli al meglio.

lavabi-freestanding-bagno-idee 22

Un modello di design di grande eleganza e praticità, i lavabi freestanding per il bagno moderno diventano i protagonisti dell’ambiente. Elementi centrali che focalizzano l’attenzione e risultano, allo stesso tempo, molto funzionali.

In un bagno moderno il lavandino è sempre stato un elemento importante, che oggi, però, assume un ruolo significativo grazie alle tante forme che ci insegnano nuovi modi di vivere la quotidianità.

lavabi-freestanding-bagno-idee 26

Cos’è il lavabo freestanding?

lavabi-freestanding-bagno-idee 10

Vengono definiti lavabi freestanding quei lavandini, letteralmente, la cui installazione è libera. Una libertà che fa riferimento a quella tradizionale maniera di organizzare gli arredi e i sanitari di una stanza da bagno. L’evoluzione dell’interior design per il mondo bagno ha fatto sì che certi schemi venissero invertiti, cambiati e, in certi casi, rivoluzionati.

Quando parliamo di lavandino per il bagno, possiamo oggi far riferimento a un ampio ventaglio di scelte, tutte legate maggiormente allo stile moderno, che consente una maggiore libertà di personalizzazione.

A differenza delle altre forme di installazione, i lavabi freestanding si concentrano su una colonna che può allontanarsi dalle pareti e posizionarsi poco vicino o semplicemente al centro della stanza da bagno.

Quali sono i materiali dei lavabi freestanding?

lavabi-freestanding-bagno-idee 36

I materiali di un lavandino freestanding, a differenza di quelli tradizionali incassati che sono in ceramica, si diversificano e consentono anche una varietà interessante di finiture. Anche per i materiali, non facciamo riferimento solo all’estetica, che rimane pur sempre l’aspetto più impattante, ma anche della praticità di utilizzo e della manutenzione.

I materiali più utilizzati per i modelli freestanding che troviamo sul mercato sono:

  • gres porcellanato
  • corian
  • hpl
  • mineralmarmo
  • cristalplant
  • aquatek
  • fenix NTM.

Ognuno di questi materiali consente una finitura personalizzata sia lucida che opaca, nonché una più pratica pulizia e igiene domestica.

Come scegliere il lavabo freestanding?

lavabi-freestanding-bagno-idee 38

In virtù della grande attenzione rivolta a questo elemento d’arredo bagno, dobbiamo effettuare una scelta oculata per rendere giustizia all’ambiente, realizzandolo come quello dei nostri sogni. Oltre, chiaramente, al gusto estetico personale, bisogna fare una riflessione sul modo in cui utilizziamo il lavabo e a quali sono le esigenze d’uso della famiglia.

Può sembrare un aspetto secondario o sottovalutato, ma quando progettiamo il nostro bagno dobbiamo porre grande attenzione al modo di vivere la casa da parte degli abitanti:

Per capire qual è il lavabo freestanding giusto per noi, valutiamo alcuni aspetti:

  • Stiamo arredando un bagno principale o secondario?
  • Quanti metri quadri abbiamo a disposizione?
  • Ci sono bambini? Se sì, a che altezza arrivano per utilizzarlo in modo comodo?
  • Abbiamo l’abitudine di utilizzare detersivi delicati e idonei per la pulizia, oppure più aggressivi e chimici per la manutenzione?
  • È un bagno per gli ospiti?
  • Abbiamo bisogno di un doppio lavabo?

Le risposte a tutte queste domande ci indirizzerà vero la soluzione più giusta per noi e la famiglia che utilizzerà questo bagno.

In presenza di bambini, ad esempio, è consigliata la scelta di materiali meno delicati e fragili; viceversa, se si tratta di un bagno per ospiti, il consiglio è di osare di più sull’aspetto estetico per dare un maggior impatto visivo.

I vantaggi dei lavabi freestanding

lavabi-freestanding-bagno-idee 23

Un bagno di dimensioni contenute può trovare una soluzione ideale nell’installazione di un lavabo freestanding, principalmente per una questione di attacchi a pavimento, che consentono una maggiore dinamicità spaziale.

Oltre alla dimensione del bagno, questo tipo di lavandino è consigliato perché si trasforma in una sorta di bacinella che può contenere molta acqua, aiutandoci in alcuni casi a risparmiare anche l’uso di tanta acqua.

Un altro modo in cui i lavabi freestanding sono consigliati è per la camera da letto privata. Capita spesso di trovare difficoltà ad arredare un piccolo bagno in camera, perché molto spesso si tratta di un ambiente ricavato. In questo caso, è perfetto!

Come abbinare il lavabo freestanding

lavabi-freestanding-bagno-idee 31

Una volta stabilito nel nostro ambiente bagno la palette colore e dei materiali che vogliamo utilizzare, procediamo ad individuare un modo per abbinare questo lavabo al resto degli arredi. Possiamo scegliere uno dei materiali che si possono abbinare alle superfici a parete o a pavimento, come il gres porcellanato, oppure un materiale a contrasto col resto della stanza, come il mineralmarmo, che presenta elementi decorativi interni che rendono unico questo elemento.

Il consiglio è di provare ad abbinare a questo elemento d’arredo a una specchiera di grande dimensione lungo una delle pareti della stanza da bagno. Questo amplificherà la percezione dello spazio e lo valorizzerà in modo scenografico.

Lavabi freestanding per il bagno: foto e immagini

Un lavandino freestanding è perfetto per il nostro bagno in stile moderno. Abbiamo visto varie soluzioni, materiali e idee per abbinare al meglio questo elemento con il resto degli arredi. Ora lasciamoci ispirare da alcune idee già realizzate per progettare il nostro nuovo bagno.