Lettini allungabili per bambini: consigli per gli acquisti

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Il lettino allungabile per bambini è la soluzione furba per acquistare un complemento d’arredo che duri a lungo nel tempo, che si traduca nella soluzione durevole per le differenti esigenze dei piccoli di casa che crescono velocemente, a vista d’occhio. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e idee per guidarti alla scelta e all’acquisto del lettino allungabile per i tuoi bimbi. 

lettini-allungabili-per-bambini-8

Sei alle prese con gli acquisti per i tuoi bambini? Quando ci si orienta alla scelta del loro lettino è bene valutare tanti aspetti. In primis va attenzionata la comodità per garantire ai piccoli il massimo comfort possibile, in secondo luogo è importante pensare alla sicurezza, affinché i bambini non cadano dal lettino nel passaggio transitorio dalla culla alla struttura del letto.

Infine, un aspetto sul quale soffermarsi è relativo alla struttura e anche alla misura del letto. I bimbi nei primi anni di età crescono a dismisura ed è previsto per loro un passaggio repentino dalla culla, ad un letto piccolo con sponde, fino ad arrivare ad un letto più strutturato e lungo.

Oggi è possibile, grazie a diversi modelli pensati a questa veloce crescita, acquistare un modello di lettino adatto dalla prima infanzia fino al momento in cui i piccoli saranno più grandi. Si tratta dei modelli allungabili, che crescono insieme al bambino, consentendo anche un notevole risparmio in termini economici. Vediamo insieme alcuni dei modelli più diffusi.

lettini-allungabili-per-bambini-15

Lettino allungabile modello Montessori

lettini-allungabili-per-bambini-12

Il metodo Montessori è la base che ispira e guida le scelte di tanti, tantissimi genitori. Tutto il metodo si basa sul concetto che i bambini devono essere pienamente autonomi nelle azioni quotidiane.

Questo significa che un bambino deve poter accedere da solo al letto, così come agli altri oggetti e complementi d’arredo o ai suoi giocattoli. Il lettino Montessori, quindi, si presenta basso, per consentire al bambino un’agevole salita e discesa. Inoltre, questo lettino è caratterizzato da una struttura superiore che può essere sfruttata per allestire una tenda, delle luci o dei giochi. Questo, per i bimbi, rappresenta un centro di sicurezza, un’infusione di fiducia e di tranquillità.

Alla luce di tutte queste caratteristiche, il lettino in stile Montessori si rivela la scelta adatta per supportare la crescita dei piccoli e nella versione allungabile, la base può essere adattata anche alla crescita in altezza dei tuoi bimbi.

Lettino e culla: un’unica struttura allungabile

lettini-allungabili-per-bambini-1

Una soluzione davvero conveniente trova la sua espressione nella culla trasformabile. La struttura si presenta apparentemente come una classica culla, dotata di sponde, di paracolpi e spesso anche di cassetti sul lato frontale inferiore.

Questa culla, però, nasconde una serie di sorprese. Da struttura pensata per neonati, dotata del perimetro realizzato con le barre di sicurezza, questo lettino si trasforma prima in un letto per un bimbo di età compresa tra 1 e 3 anni. La struttura resta protetta sui lati, lasciando lo spazio necessario per il passaggio del piccolo che decide di scendere.

Una volta che il piccolo sarà cresciuto abbastanza, allora le sponde protettive potranno essere rimosse del tutto e la base del lettino allungata.

Struttura lettino allungabile in ferro battuto

lettini-allungabili-per-bambini-11

La maggior parte delle strutture dei lettini allungabili in commercio sono in legno. Modelli romantici, adatti a moltissimi stili d’arredamento.

D’altra parte, se stai cercando qualcosa di più sofisticato e trendy, puoi optare per il lettino allungabile realizzato in ferro battuto oppure acciaio. Il modello del letto in acciaio ha un’anima romantica, sognante, perfetto per una cameretta impostata secondo uno stile sofisticato.

Inoltre, questo modello ti consente di utilizzarlo fino a quando i bimbi saranno abbastanza grandi, in quanto diventa lunga fino a circa 170 cm.

Il materasso per i lettini allungabili: quale scegliere

lettini-allungabili-per-bambini-14

Oltre alle strutture che, come abbiamo visto sono tante, diverse e adatte ad ogni esigenza di grandi piccini, anche per il materasso la domanda arriva spontanea. Quale materasso scegliere per un lettino allungabile? In genere funziona che in dotazione con il lettino, quello utilizzato quando il bimbo è piccolo, c’è un materasso adatto alla misura di base della culla.

Una volta che si passa alla misura più grande e che, quindi, il lettino viene allungato, si può fare affidamento su una parte di materasso extra che si aggiunge, attraverso una cerniera, alla prima parte del materasso. 

In alternativa, puoi utilizzare il materasso piccolo e sottile per la prima fase di crescita dei bimbi e acquistarne uno nuovo, anche ortopedico e più strutturato, per quando i piccoli saranno cresciuti.

Non temere poiché i lettini, sebbene siano allungabili, rispettano le misure dei letti standard e quindi anche dei materassi disponibili in circolazione.

Lettini allungabili per bambini: foto e immagini

Ecco la galleria fotografica dedicata ai modelli dei lettini allungabili per bambini. Non solo culle, ma anche lettini e strutture fantastiche per tutti i bimbi che crescono. Guarda le foto per scegliere quello più adatto alle esigenze tue e dei tuoi piccoli.