Manutenzione dei tombini del cortile di casa

La manutenzione dei tombini del cortile di casa, anche se molti tendono a trascurarla, è fondamentale per evitare il ristagno dell’acqua e anche gli allagamenti. Ecco come effettuarla e a cosa occorre prestare attenzione.

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

tombini sono una presenza molto comune nei cortili di casa e nelle vicinanze delle piscine. Questi tipi di scarichi funzionano più o meno nello stesso modo dei tombini presenti in un garage o in un seminterrato.

Essi raccolgono l’acqua stagnante e si occupano di convogliarla verso la strada, verso uno scarico delle acque reflue o verso un’altra area di drenaggio.

Un tombino in cortile, o in giardino, è riconoscibile dalla sua griglia, che viene installata a livello del suolo, di solito in una zona bassa e poco visibile.

Come qualsiasi scarico domestico, anche il tombino situato nel cortile della propria casa, se non viene tenuto d’occhio, può intasarsi e provocare allagamenti.

Ed ecco perché, soprattutto con l’inizio della primavera, è importante eseguire una corretta manutenzione dei tombini del cortile di casa.

Questa azione, oltre a liberarli dai rifiuti che si sono accumulati durante i mesi invernali, ti permetterà di impedire i ristagni di acqua nel tuo cortile (o nel tuo giardino). Vediamo come eseguirla.

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

Come funziona un tombino?

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

La struttura di un tombino esterno è molto semplice: un piccolo bacino di raccolta sotterraneo, coperto da una griglia di metallo o di plastica, che raccoglie l’acqua di deflusso, e uno o più tubi di scarico che trasportano l’acqua dal tombino di casa a un punto terminale, come la strada o un tombino comunale.

tombini del cortile possono anche fornire l’acqua a un pozzo asciutto, un’area di contenimento o un campo di drenaggio superficiale.

I tubi possono essere in plastica e avere anche delle perforazioni sul fondo, in modo da consentire all’acqua di defluire lungo la lunghezza del tubo.

Possono anche essere di plastica rigida e non avere perforazioni sul fondo: in questo caso, una volta che l’acqua entra nel tombino, i tubi la trasportano fino al punto terminale.

Manutenzione dei tombini: occorrente

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

Per la manutenzione dei tombini del tuo cortile, ti serviranno i seguenti utensili:

  • Cacciavite
  • Coltivatore manuale
  • Tubo da giardino e fornitura d’acqua
  • Coclea di alimentazione (se necessaria)
  • Sacca per lo scarico in gomma.

Il procedimento: guida

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

Non appena ti sarai procurato tutti gli strumenti necessari per la manutenzione dei tombini del cortile di casa, ecco come dovrai procedere:

  1. Rimuovi la griglia del tombino: individua tutti i tombini presenti nel tuo cortile, poi comincia rimuovendo il coperchio dello scarico, che di solito è una griglia in metallo o in plastica. Alcuni sistemi hanno una sola griglia, mentre altri potrebbero averne di più. Se non hai fatto pulizie durante i mesi invernali, le griglie di drenaggio potrebbero essere ostruite da foglie o detriti: in questo caso ti occorrerà un cacciavite per trovarle e rimuoverle.
  2. Pulisci i detriti: rimuovi tutti i detriti che puoi raggiungere a mano dal bacino di raccolta e i tubi di scarico. Per facilitarti l’operazione, indossa dei guanti di gomma e utilizza un coltivatore manuale. In alternativa, puoi anche usare un aspirapolvere per andare più lontano nei tubi di scarico e aspirare più detriti possibili. Se lo scarico si dirama in più direzioni, assicurati di pulire ogni tubo, poi passa a rimuovere i sassi, la terra, le foglie secche e la spazzatura. Eventuali corpi estranei presenti nel bacino di raccolta possono accumularsi all’interno dei tubi e causare il ristagno dell’acqua.
  3. Controlla il punto terminale: a meno che non si trovi a chilometri dalla tua casa, cerca di individuare il punto terminale in cui i tubi del tuo tombino si svuotano. Potrebbe anche essere vicino a un marciapiede, alla strada o in un’altra area del tuo cortile. Raggiungi e pulisci il punto terminale con un aspirapolvere. Se lo scarico termina in un pozzo asciutto (una vasca sotterranea riempita di ghiaia o pietre di grandi dimensioni), solleva la parte superiore del pozzo e ispeziona la vasca per rilevare detriti o terreno in eccesso. Rimuovi tutto il materiale che potrebbe causare un intasamento.
  4. Risciacqua i tubi di scarico: risciacqua i tubi di scarico con acqua, utilizzando un tubo da giardino. Inserisci il tubo da giardino il più in profondità possibile nelle tubature, poi apri l’acqua e risciacqua i detriti rimanenti. Se lo desideri, puoi anche utilizzare più tubi da giardino per forzare ancora di più l’acqua attraverso i tubi di scarico.
  5. Rimonta le griglie: quando l’acqua che fuoriuscirà dalle tubature inizierà a essere limpida, chiudi l’acqua. Rimuovi il tubo da giardino, poi rimonta le griglie su tutti i tombini.

Consigli per affrontare gli intasamenti più difficili

Manutenzione dei tombini del cortile di casa

Questo procedimento per la manutenzione dei tombini del cortile di casa, che ti abbiamo appena illustrato, funziona nel caso in cui gli scarichi siano in ottime condizioni e le griglie libere da detriti.

Tuttavia, se pulire a mano i tombini del cortile e risciacquarli con un tubo da giardino non riesce a rimuovere l’intasamento, ecco alcune soluzioni che puoi provare:

  • Sacca per lo scarico in gomma, che si attacca a un tubo da giardino e si inserisce poi, in via permanente, nel tombino. Quando l’acqua viene aperta, la sacca viene pressurizzata per sigillare il tubo, quindi spara fuori l’acqua a pressione per rimuovere gli intasamenti. Questa tecnica torna molto utile quando l’acqua è bloccata o si muove lentamente nel tombino.
  • Coclea di alimentazione motorizzata risulta efficace nel tagliare i pezzi grossi di terra o le radici degli alberi. Questo è lo stesso tipo di strumento idraulico “roto-radiatore” che viene utilizzato per pulire gli scarichi fognari delle case. Assicurati di noleggiare una macchina adatta alle dimensioni delle tue tubature.
  • L’idrogetto, o getto d’acqua, è l’utilizzo di acqua ad alta pressione per pulire una linea di scarico. Funziona bene quando c’è un accumulo significativo di sporco, grasso o fango. Sebbene una coclea di alimentazione possa rompere l’intasamento in blocchi più piccoli, non elimina i detriti in modo efficiente come l’idrogetto. Questo è un lavoro che devi far svolgere da un idraulico professionista.

Manutenzione dei tombini del cortile di casa: foto e immagini