Mercante in Fiera Parma 2022: date, biglietti, come arrivare

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Mercante in Fiera Parma 2022: l’evento clou per antiquari, collezionisti ed amanti del passato, per riscoprire ed acquistare gli oggetti di un tempo e scoprire le novità in tema di modernariato. Quando, dove, biglietti, come registrarsi per gli operatori di settore. Come arrivare al quartiere fieristico.

mercante

Mercante in fiera è uno degli eventi fieristici più importanti nel campo dell’antiquariato: l’evento si tiene a Parma, presso il polo fieristico, si svolge nel capoluogo emiliano dal 12 al 20 marzo 2022.

I primi 2 giorni, 10 e 11 marzo, saranno dedicati esclusivamente agli operatori di settore.

Contemporaneamente, sono visitabili le mostre collaterali:

  • OLIVETTI storia di innovazione
  • PARTIVANO I BASTIMENTI Home sweet home America

Mercanteinfiera 2022: perchè è l’evento della primavera

La fiera primaverile ritorna dopo 2 anni di assenza dovuti alla pandemia ed è un ritorno alla normalità per gli amanti del settore e del collezionismo vintage.

E’ il momento per gli addetti ai lavori, collezionisti, fotografi, esperti di arte e di storia, di scoprire ed osservare gli oggetti spesso tenuti nascosti mentre per i visitatori occasionali il momento giusto per valutare l’acquisto di un pezzo unico e curioso per adornare casa.

Il fascino del passato sembra non tramontare mai e Mercanteinfiera è davvero il momento in cui si riuniscono, provenendo da tutta Europa, i professionisti del settore in cerca di rarità.

Mercante in fiera Autunno Parma 2022: date

Antiquariato

La manifestazione si terrà a Parma presso il quartiere fieristico dal 12 al 20 marzo 2022.

  • Gli orari per il pubblico sono: dalle 10.00 alle 19.00, tutti i giorni.
  • Gli orari per gli espositori sono: dalle 9.30 alle 19.30, tutti i giorni.

Le giornate riservate agli espositori sono il 10 e 11 marzo 2022.

Mercante in fiera Autunno Parma 2022: biglietti

  • Intero € 12
  • Ragazzi fino a 14 anni
    (accompagnati da un adulto) gratuito
  • Disabile e accompagnatore gratuito
  • Parcheggio €8 giornaliero

I biglietti possono essere acquistati in prevendita direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. 

In rispetto della normativa sanitaria in vigore in Italia, l’accesso ai padiglioni della Fiera prevede il possesso di Certificazione Verde, Green Pass rafforzato, o titolo analogo internazionale, da esibire dal proprio smartphone o in formato cartaceo in lingua italiana o inglese.

L’accesso non sarà consentito ai possessori di sola certificazione Verde C19 “base” (tampone effettuato in farmacia o laboratori di analisi).

La certificazione non è richiesta per i minori di 12 anni non compiuti.

Richiesta accrediti per giornalisti, blogger, influencer, fotografi

Mercante in Fiera Parma 2022: date, biglietti, come arrivare

E’ stato istituito un servizio di pre-accredito Stampa per velocizzare le modalità di accesso all’evento.

Il servizio consente ingresso e parcheggio gratuito. L’opportunità è riservata a:

  • Giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Giornalisti
  • Giornalisti freelance non iscritti all’Ordine, fotografi ed uffici stampa dotati di lettera di raccomandazione editoriale
  • Bloggers/Influencers.

Per chi è un giornalista iscritto all’Ordine oppure è un blogger/influencer, è possibile compilare il form direttamente sul sito di Mercanteinfiera (il servizio di pre-accredito è chiuso, occorre recarsi presso alle casse del Padiglione 4 (Ingresso Sud) con il tesserino dell’Ordine o lettera di raccomandazione editoriale).

Per chi è un fotografo, un giornalista freelance o un addetto stampa non iscritto all’Ordine, può scrivere all’indirizzo mail [email protected] allegando lettera di raccomandazione editoriale a titolo nominale.

L’Ufficio Stampa dell’organizzazione valuterà ogni richiesta, riservandosi il diritto di concedere o meno l’accredito. In caso di esito positivo, verrà inviato tramite email il pass Press in formato digitale con le istruzioni per accedere all’evento.

Mappa della Fiera di Parma

Mercante in Fiera Parma 2022: date, biglietti, come arrivare

Come arrivare al Mercante in Fiera

In auto

Dall’uscita dell’autostrada A1 Milano-Roma si raggiunge direttamente il quartiere della Fiera di Parma grazie alla nuova arteria complanare che la collega direttamente con il casello autostradale.

Per chi arriva da Milano si consiglia l’uscita Parma Ovest.

Per chi arriva da Bologna si consiglia l’uscita Parma Centro.

In aereo

L’aeroporto Giuseppe Verdi di Parma è limitrofo al quartiere fieristico e vanta collegamenti con i principali aeroporti nazionali.

Gli aeroporti di Milano Linate (120km) e Marconi di Bologna (90Km) sono raggiungibili percorrendo l’autostrada A1.

In treno

La stazione ferroviaria di Parma è lungo il tratto Milano – Roma. Il quartiere fieristico è servito da un servizio di shuttle bus attivo durante le manifestazioni. La stazione dista appena 10 minuti dalla zona fieristica.

In autobus

Il servizio bus è attivo solo ed esclusivamente in occasione delle fiere. Il prezzo del biglietto è identico a quello di corsa urbana e può essere acquistato presso edicole, tabaccherie o a bordo con il pagamento di un sovrapprezzo. La fermata Fiera si trova presso la rotonda adiacente all’ingresso Sud.