Miglior termostato WiFi 2022: guida, confronto e recensioni

Maria Chiara Barsanti
  • Dott. in Relazioni Internazionali

Come scegliere il termostato WiFi. Una pratica guida all’acquisto con recensioni e prezzi per prendere il migliore in commercio nel 2022.

Miglior termostato WiFi 2022: guida, confronto e recensioni

Ogni impianto di riscaldamento ha un termostato. Esso è la sua “stazione di controllo” ovvero serve a programmare la temperatura, le fasce di orario di accensione e perfino l’attivazione o disattivazione dell’impianto stesso.

Negli ultimi anni, le case sono diventate molto più tecnologiche e la domotica è diventata normalità. Ecco che anche i termostati diventano smart, costituendo delle centraline intelligenti che si connettono all’intera rete domestica. Si aggiungono numerose funzioni innovative fino a qualche anno fa impensabili.

Sebbene molto più evoluti, il loro funzionamento è del tutto simile a quello dei loro predecessori. Infatti, la funzione primaria resta quella tradizionale ovvero di intervenire sulle valvole termostatiche. A seconda del tipo di impianto di riscaldamento collegato (caldaia, caloriferi, a pavimento, ecc…) il termostato smart potrà intervenire nell’accensione, nella potenza, nell’attivazione o disattivazione del riscaldamento in ogni stanza della casa.

Per dirla in parole semplici il fattore smart permette una maggiore possibilità di programmazione, di automatizzazione attraverso la creazione di routine precise (ad esempio: accensione della caldaia tutte le mattine alle 5), il controllo da remoto via app tramite smartphone, pc, tablet e perfino smartwatch, nonché la presenza di accessori wireless come Alexa o Google Home.

Miglior termostato WiFi 2022: guida, confronto e recensioni

Abbiamo detto che un termostato intelligente si collega alla rete domestica: per farlo, necessita di una connessione WiFi. Così facendo sarà possibile controllarlo da qualsiasi dispositivo in rete, dallo smartphone al tablet, solitamente tramite un’app gratuita.

Nella maggior parte dei casi, i controlli base consentono di alzare e abbassare la temperatura quando si è in casa, modificarla da remoto quando si sta tornando a casa e creare dei programmi personalizzati a seconda delle proprie abitudini. Questa tecnologia consente non solo di migliorare la nostra permanenza in casa, ma anche di ottimizzare i costi e il risparmio energetico riducendo il costo di riscaldamento e raffreddamento.

Che cos’è un termostato smart?

Miglior termostato WiFi 2022: guida, confronto e recensioni

I termostati smart esistono oramai da una decina d’anni. Bisogna tornare indietro al 2011, quando l’azienda Nest (una startup finanziata da Google), ha immesso sul mercato un termostato intelligente WiFi controllabile dal proprio smartphone e dal design accattivante.

In realtà, questo non fu il primo termostato WiFi della storia poiché l’azienda Ecobee ne aveva realizzato un modello molto simile che però non convinse gli investitori a causa di qualche piccolo problema tecnico.

Con l’avanzare della tecnologia, complice anche l’evoluzione della domotica, numerose sono le aziende che hanno iniziato percorsi di ricerca e sviluppo in questo settore: tra i tanti menzioniamo Carrier, Honeywell e Trane.

Ognuno di loro ha creato un prodotto particolare, con caratteristiche più o meno innovative. Alcuni hanno cercato di mantenere i costi contenuti, pertanto hanno solo le funzioni base, altri hanno implementato i programmi aggiungendo tante altre azioni quali ad esempio la deumidificazione e la ventilazione.

I migliori termostato WiFi secondo la rete

Miglior termostato WiFi 2022: guida, confronto e recensioni

Dopo un’attenta analisi in rete abbiamo creato una lista aggiornata con i migliori termostati WiFi del 2022. I prezzi partono da € 49,99 e possono arrivare a superare i € 200,00.

Vediamo insieme la top 5.

  1. Termostato Smart Google Nest: resta ancora oggi tra i migliori, vantando un design moderno e una tecnologia molto intuitiva; non è un prodotto economico, ma svolge egregiamente il suo compito in quanto riesce ad imparare le abitudini degli abitanti della casa e si imposta in automatico; l’unico suo neo è che ad oggi è compatibile solo con Google Home.
  2. Termostato wifi Bticino Smarther 2 SXW8002: la storica azienda italiana non delude mai presentando un prodotto di qualità e con funzioni avanzate per la gestione dell’impianto di riscaldamento; anche l’app collegata è completa e stabile; lo svantaggio che si evidenzia è la mancanza di uno spazio dedicato alla gestione dei consumi.
  3. Honeywell Home T6R Termostato Wi-Fi smart: si tratta di un termostato intelligente, adatto a tutti coloro che vogliono rendere la propria casa più smart poiché compatibile con i principali assistenti vocali; il controllo da remoto è perfettamente funzionante ed è dotato anche di un sistema di Geofence utile in termini di risparmio energetico; purtroppo pare che la connessione tra l’app nativa e il termostato stesso non sia sempre immediata.
  4. Termostato WiFi per Caldaia a Gas Decdeal: anche una semplice caldaia può essere gestita tramite termostato smart; quello di cui stiamo parlando è di facile installazione, con un design davvero elegante e un buon rapporto qualità-prezzo; come pecca si segnala che l’app ha pochissime funzioni e non presenta un report dei consumi.
  5. AWOW Termostato WiFi per Caldaia a Gas/Acqua: anche questo prodotto ha un design interessante e si presenta come un valido aiuto nella gestione del riscaldamento domestico; è perfettamente compatibile con il sistema di Amazon Alexa, ma il suo schermo è definito come troppo sensibile alla pressione e la rilevazione della temperatura è lievemente imprecisa.

Miglior termostato WiFi 2022: immagini e foto

Ecco una gallery riepilogativa degli argomenti trattati. Prima di scegliere il termostato WiFi smart per la propria casa è bene informarsi per avere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.