Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Mobile bagno per doppio lavabo. Quali sono le dimensioni e le distanze da considerare? Come scegliere la giusta illuminazione? Qual è la differenza tra doppio lavabo da appoggio e doppio lavabo da incasso?

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

Il mobile bagno per doppio lavabo è da sempre associato ad un’idea di eleganza, di ricercatezza e di sfarzo. In passato si trovava solo negli alberghi e nelle case di lusso, ma a partire dagli ultimi anni è presente anche nelle case tradizionali. Ne sono state adattate le dimensioni al fine di occupare lo spazio di un classico bagno.

È una soluzione che viene incontro alle specifiche esigenze di chi cerca la propria indipendenza ma non può ricavare un secondo bagno. Il mobile bagno per doppio lavabo è studiato dunque perché sia utilizzato da due persone contemporaneamente. Può succedere infatti di doversi preparare insieme al proprio partner, così come in compagnia del proprio fratello o sorella.

Si tratta di un mobile completo che include due lavelli, due rubinetti e un comodo portaoggetti nella parte inferiore. Rispetto al mobile bagno con lavabo singolo, presenta solitamente dimensioni più compatte ed è indicato anche per piccoli ambienti.

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

1. Mobile bagno per doppio lavabo: dimensioni e distanze

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

La prima cosa da fare per scegliere un mobile bagno per doppio lavabo è quella di prendere in considerazione le dimensioni. Affinché sia confortevole, ti consigliamo di preferire una lunghezza minima di 120 centimetri. Questa misura ti consente di utilizzare il mobile avendo il giusto spazio anche per riporre oggetti di uso quotidiano.

Se invece hai un bagno più ampio, il nostro suggerimento è quello di valutare un mobile bagno per doppio lavabo standard che misura 140 centimetri. È una lunghezza che dà la possibilità di distanziare i due lavelli di 20 centimetri l’uno dall’altro. Il vantaggio è senz’altro quello di avere maggiore comodità e indipendenza in bagno, pur essendo in due ad utilizzarlo contemporaneamente.

Un altro suggerimento è quello di tener conto della distanza che deve esserci tra il pavimento e il bordo superiore del lavabo. Anche nel caso di doppio lavabo, la distanza è quella classica, quindi da 83 a 85 centimetri. Un calcolo importante da fare se ad esempio vuoi optare per un mobile con ripiani al fine di tenere il bagno in ordine.

2. Consigli sull’illuminazione

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

Usare il bagno insieme vuol dire optare per la praticità di un mobile bagno per doppio lavabo. Devi quindi riuscire a svolgere la tua routine quotidiana nel migliore dei modi e senza dilungarti per troppo tempo. Ad aiutarti in queste azioni abituali è l’illuminazione di qualità.

Una buona illuminazione è infatti fondamentale per un bagno che si rispetti e lo è ancor di più se c’è un doppio lavabo. Potresti optare per una luce centrale che serve ad entrambe le persone che usano il mobile del bagno. E poi non dimenticare l’installazione di una lampada per ogni lavabo affinché sia posizionata al di sopra di ogni rubinetto.

La luce di una stanza, in questo caso del bagno, è dunque tra gli aspetti principali da tener presente quando si scelgono gli arredi. È un fattore determinante nel valore funzionale ed estetico della stanza stessa.

3. Doppio lavabo da appoggio

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

Il doppio lavabo da appoggio è parte di un mobile per bagno dal design moderno. È tra le tipologie più richieste da coloro che decidono di installare un doppio lavabo con due rubinetti. Come indica il nome, il lavabo è poggiato direttamente sulla superficie del top ed è ha un notevole impatto visivo. Solitamente la forma del bacile è classica, dunque tonda, ma esistono tanti modelli con forme innovative.

Ti consigliamo di scegliere mensole di grandi dimensioni in modo da avere lo spazio sufficiente per poggiare gli accessori di frequente utilizzo in bagno. Nei bagni di piccole dimensioni, i lavabi da appoggio sono sporgenti per dare l’effetto di una stanza più grande.

I piani di appoggio occupano poco spazio, hanno infatti delle misure inferiori ai 30 centimetri per adattarsi ad ambienti ridotti.

4. Doppio lavabo da incasso

Mobile bagno per doppio lavabo: idee a cui ispirarsi

I modelli con doppio lavabo da incasso presentano il lavabo integrato nel mobile del bagno. In questo caso hai davvero una vasta scelta sia per quanto riguarda la forma della vasca che per il materiale del lavabo. Puoi optare infatti per un ripiano in marmo o nello stesso materiale del lavabo o in un altro materiale ancora.

La scelta di un mobile bagno per doppio lavabo da incasso è ideale per i bagni di piccola metratura in quanto consente di sfruttare al massimo ogni centimetro a disposizione. Se il lavabo è montato sopra il top e sporge leggermente, il doppio lavabo da incasso è chiamato sopra-piano. Al contrario, se si trova al di sotto del top è detto sotto-piano.

Mobile bagno per doppio lavabo: foto e immagini

I vantaggi di un mobile bagno per doppio lavabo sono tanti, dall’eleganza al comodo utilizzo. Ti piacerebbe vedere alcune idee? Scorri tra le foto della nostra galleria.