Pareti e pavimenti in sughero: idee e non solo

Filomena Spisso
  • Dott. relazioni internazionali

Il sughero per arredare casa, utilizzato come rivestimento per pareti e pavimenti, come granuli da miscelare al cemento per un perfetto isolamento termico ed acustico. Vantaggi e svantaggi del sughero. Prezzi.

sughero-naturale-pareti

Il sughero è un materiale naturale, utilizzato per migliorare il microclima degli interni, riducendo rumori e rendono le pareti più calde.

Il sughero, per chi non lo sapesse, deriva dai rivestimenti dei tronchi degli alberi, in particolare della pianta detta sughera, diffusa in tutto il Mediterraneo; quindi si tratta di un materiale interamente vegetale al 100%, che possiede proprietà protettive contro l’umidità ed il freddo.

Il sughero ha una composizione particolare, con proprietà isolanti acustiche e termiche.

pannelli-sughero-design-originale

Per tali ragioni, il suo utilizzo avviene sotto forma di pannelli per rivestire pareti o pavimenti, isolando l’ambiente acusticamente e termicamente.

Rivestimenti in sughero per arredare casa

Natural cork wallcovering

I pannelli in sughero per rivestire pavimenti o pareti sono facili da montare; basta incollarli direttamente alla superficie che s’intende rivestire.

Disponibile una vasta gamma di modelli, colori e tessiture, che permettono di scegliere al meglio la soluzione migliore che soddisfi le proprie esigenze.

I panelli decorativi in sughero uniscono il valore estetico alla funzionalità e qualità.

Pannelli in sughero: vantaggi

sughero-rivestimento

I rivestimenti in sughero al 100% naturali sono una scelta ecologica che garantisce un perfetto comfort acustico e termico dell’ambiente, nonché una pulizia estremamente facile e veloce.

Precisiamo che il sughero ha un potere d’isolamento termico superiore a quello della lana vetro.

sughero-idee

Il sughero è un materiale non tossico ed anallergico, impedendo alla polvere di sollevarsi nell’ambiente.

A differenza di quanto si possa pensare è un materiale resistente al fuocoimpermeabile, nonché inattaccabile da insetti e tarli.

Inoltre è un materiale con un alto potere traspirante, perciò esula da condensa e muffe.

Un importante vantaggio è dettato dal fatto che il sughero, utilizzato per il rivestimento delle pareti, è adatto sia per stanze umide, ad esempio cucina e bagno, che per locali tipicamente asciutti come la camera da letto ed il soggiorno. E’ quindi senza dubbio versatile, potendo essere una forma decorativa per le pareti.

Pannelli in sughero: svantaggi

sughero-rivestimento-pannelli

Il sughero ha un solo svantaggio rispetto agli altri isolanti termici naturali, come il legno: il costo maggiore.

Tuttavia, i vantaggi che comporta, ripagano pienamente per la spesa sostenuta.

Pannelli in sughero: manutenzione

Il trattamento preventivo a cui sono sottoposti in fase di realizzazione li rende già impermeabili e pronti per essere posati. Non è quindi complicata la sua manutenzione.

Periodicamente, è sufficiente usare acqua calda mescolata ad un detergente come può essere il detersivo per piatti.

Ogni 4/5 mesi invece, onde prevenire la perdita delle qualità fonoassorbenti, si può procedere a passare una mano di cera liquida, un prodotto apposito venduto nei negozi specializzati.

Tipologie di sughero

sughero-cameretta

Diverse le qualità di sughero, utilizzate per rivestire pareti o pavimenti, sotto forma di granuli, lastre o pannelli, frutto di lavorazioni specifiche.

Per avere idee più chiare, esiste il sughero al naturale, che si presenta di colore chiaro, il sughero bruno, frutto di una lavorazione di tostatura (che non altera le qualità del materiale), ed infine il sughero commerciale, di qualità scadente, lavorato con prodotti chimici che ne alterano le proprietà.

Solitamente il sughero commerciale viene scelto per un uso meramente decorativo.

Interessante anche la versione disponibile in commercio che prevede il trattamento preventivo per renderlo impermeabile al 100%, in maniera da aumentare la resistenza al calpestio.

Pannelli in sughero

pannelli-sughero-design

I pannelli in sughero possono essere utilizzati per rivestire pavimenti o pareti interne ed esterne, applicandoli direttamente sulla superficie con della colla specifica.

Lo spessore dei pannelli varia a seconda dell’azienda produttrice.

pannelli-sughero-design-originale

I pannelli possono anche essere impiegati come isolanti da porre sotto alla pavimentazione (tra il solaio ed il massetto) o per isolare i sottotetti.

Sughero in granuli

pavimento-sughero-camera-letto

I granuli di sughero vengono miscelati al cemento sempre per migliorare l’isolamento termico ed acustico, nonché per alleggerire la struttura.

I granuli vengono impiegati anche tra le intercapedini.

Prezzo pannelli in sughero

sughero-in-cameretta

I pannelli in sughero sono disponibili da un prezzo di partenza che va dai 10 ai 60 euro al mq.

Sughero riciclato: idee fai da te

Da ultimo vi vogliamo regalare qualche particolare idea per riciclare il sughero e creare da soli in casa tanti piccoli oggetti simpatici ed utili che potrebbero tornarvi utili.

Sughero per pareti e pavimenti

Pensate soltanto ai tantissimi tappi di sughero che nel corso di questi anni avete gettato (giustamente), nel sacco dell’immondizia. Pensate a cosa potreste aver già realizzato. Il sughero è un materiale che, in cucina, può rendervi più facile la vita, creando sottopentole, sottobicchieri, segnaposti, porta bicchieri oltre a tantissime decorazioni perfette per le feste.

In questa guida potrete trovare tutte le possibili ispirazioni:

Riciclare i tappi in sughero: 35 buone idee

Pavimenti e pareti in sughero: foto e immagini