Piante da giardino per l’inverno

Tiziana Morganti
  • Dott. in Storia Moderna

I mesi più freddi potrebbero essere devastanti per il vostro giardino, spogliato dei colori primaverili ed estivi. Una soluzione valida, però, è rappresentata dalle piante da giardino in grado di resistere e vivere anche in inverno.

Piante da giardino per l’inverno

Per chi ha la fortuna di avere una casa circondata da un giardino, le giornate sono sicuramente migliori. Soprattutto quelle estive trascorse in gran parte all’aperto.

Ovviamente, per godere a pieno della bellezza di questo spazio privato e prezioso, si deve prestare grande cura alle piante destinate ad ornare l’esterno della propria casa e a dare un certo sollievo allo sguardo. In sostanza, dunque, ci si riferisce all’attività di giardinaggio, particolarmente semplice e soddisfacente durante la stagione più calda.

Ma cosa fare quando l’inverno fa sentire prepotentemente la sua presenza, soprattutto con improvvisi abbassamenti delle temperature, gelate e lunghi periodi di pioggia? La tentazione è di arrendersi di fronte all’impossibilità di affrontare le intemperie e aspettare, nuovamente, l’arrivo della primavera per dare nuova vita e colore al proprio giardino.

Nonostante l’attesa possa sembrare la scelta più semplice, è bene sapere che è possibile avere uno spazio esterno curato e vitale anche durante l’inverno.

Come? Semplicemente basta scegliere con molta attenzione le piante da coltivare.

Tra le numerose varietà, infatti, è possibile individuare molte in grado di sopportare anche le temperature più inospitali dell’inverno, sopravvivendo agevolmente e garantendo una fioritura la primavera successiva.

Basta prestare qualche attenzione e spostare i vasi più esposti verso luoghi ed angoli riparati. Se volete, dunque, che il vostro giardino sia fiorito anche durante i mesi più rigidi potete dedicarvi alla coltivazione del ciclamino, della calendula, il gelsomino invernale e l’inaspettato cactus di Natale.

1. Piante da giardino per l’inverno: ciclamino

Piante da giardino per l’inverno

Se amate i colori intensi dei suoi fiori, sappiate che il ciclamino è una pianta delicata solamente esteriormente. Nella sostanza, invece, è dotato di una struttura abbastanza solida da resistere anche nei mesi invernali. C’è solo una variabile cui bisogna prestare particolare attenzione.

Si tratta del periodo in cui viene effettuata la semina. Questo vuol dire che i ciclamini con fioritura autunnale hanno la possibilità e la forza di affrontare l’inverno e le sue variabili. Nonostante questo, però, nel caso in cui si viva in zone molto fredde ed esposte a nevicate o gelate, si consiglia comunque di proteggere le piante.

Questo vuol dire, ad esempio, spostare i vasi all’interno ponendoli in zone luminose ma lontane dai riscaldamenti o altre fonti di calore.

Nel caso, invece, di un ciclamino con dimora a terra si deve porre molta attenzione a dove piantarlo fin dall’inizio. Per agevolare la sua sopravvivenza, infatti, sarebbe opportuno scegliere un posto poco esposto o comunque comodo per realizzare coperture d’emergenza.

2. Piante da giardino per l’inverno: calendula

Piante da giardino per l’inverno

Le origini del nome di questa pianta sono antichissime. Risalgono addirittura agli antichi romani e, essendo di derivazione latina, richiama il termine calendae, ossia il modo in cui veniva chiamato il primo giorno del mese.

Qual è, però, il motivo alla base di questa denominazione? La ragione dipende proprio dalla sua frequente fioritura che, a quanto sembra, può avvenire praticamente ogni mese.

Un evento cui è possibile assistere anche durante i mesi invernali, soprattutto nelle zone dal clima meno inospitale. In sostanza, dunque, si tratta della pianta perfetta da inserire nel proprio giardino se si desidera avere un esterno vivace e vitale anche durante l’inverno.

Visto la sua fioritura così frequente, poi, non è un caso che i fiori vengano utilizzati anche per creare vari prodotti legati alla bellezza o alla cura della persona. Non dimentichiamo, infatti, che la calendula viene utilizzata per creme anti infiammatorie e per rilassanti tisane.

3. Piante da giardino per l’inverno: gelsomino invernale

Piante da giardino per l’inverno

Il gelsomino ci trasporta, grazie al suo profumo inebriante e fresco, verso delle ambientazioni estive di fine maggio ed inizio giugno. Nonostante questa forte connotazione stagionale, però, è bene sapere che esiste una varietà in grado di poter sopravvivere e fiorire agevolmente anche durante i mesi più freddi.

Si tratta del così detto Jasminum nudiforum, anche conosciuto come gelsomino giallo. I suoi fiori, dunque, sono facilmente riconoscibili perché, a differenza di altre varietà della stessa pianta, abbandonano il bianco candido per vestirsi di una tinta accesa e decisamente solare.

Ma cosa rende questo tipo di pianta così forte e vitale? La risposta è nella sua stessa natura. Il gelsomino giallo, infatti, è quella che possiamo definire una pianta perenne o, se vogliamo, un sempreverde.

In sostanza, dunque, si tratta di una qualità che non conosce stagionalità, visto che ha una doppia fioritura, in inverno e in primavera. Unica accortezza cui prestare attenzione è la presenza di una parete di graticci. Trattandosi di una pianta rampicante, infatti, necessita di un appoggio sul quale estendersi.

4. Piante da giardino invernali: cactus di Natale

Piante da giardino per l’inverno

Per chi fosse un amante entusiasta delle feste natalizie, il cactus di Natale potrebbe essere la scelta giusta per un giardino d’inverno. Si tratta, indubbiamente, di una pianta poco nota ai molti, soprattutto a causa delle più conosciute stelle di Natale. Nonostante questo, però, la sua fama sta crescendo soprattutto grazie alla facilità di cura che la rende perfetta soprattutto per chi non vanta delle evidenti doti di giardinaggio.

Ma a cosa deve il suo nome?

Senza ombra di dubbio è stato ispirato dal fatto che la fioritura avviene proprio nel periodo in cui si avvicinano le feste natalizie.

Anche per questo, dunque, possiamo dire che si tratta della pianta invernale per eccellenza. Per godere della bellezza dei suoi boccioli, però, è necessario far attenzione che la pianta sia tenuta al riparo sia dalle correnti d’aria che da fonti di calore eccessivo.

Anche in questo caso, dunque, è fondamentale individuare la zona del giardino più riparata per metterla a dimora a terra o all’interno di vasi.

Piante da giardino invernali: foto e immagini

Se desiderate avere un giardino sempre rigolgioso e colorato anche durante i mesi invernali, provate a coltivare quelle che possono essere definite piante invernali. Sfogliate la galleria e lasciatevi ispirare dal cactus di Natale, la calendula, il gelsomino d’inverno e il ciclamino.