Pittura antismog cos’è, cosa sapere, opinioni

Alessandro Mancuso
  • Autore specializzato in Design

Il contrasto all’inquinamento trova un nuovo valido alleato nella pittura antismog, capace di bloccare le sostanze nocive e contribuire a rendere più salubre l’ambiente. Cos’è, caratteristiche, opinioni.

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-1

La tutela dell’ambiente, la qualità dell’aria, la salute. Argomenti correlati e sempre più attuali, tematiche di primaria importanza che ruotano intorno al gravoso problema dell’inquinamento. Anche l’edilizia in questi anni non è rimasta a guardare e, grazie alla ricerca tecnologica, sono state molteplici le innovazioni introdotte nel comparto. Tra queste la pittura antismog, uno dei sistemi più efficienti per migliorare i parametri di qualità dell’aria nelle nostre città.

In questo nostro articolo scopriamo di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche tecniche, come funziona, le alternative in commercio e le opinioni degli esperti.

Pittura antismog cos’è

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-2

Le pitture antismog sono tra le finiture che svolgono un ruolo fondamentale nel ridurre le sostanze nocive. Si basano sul contatto tra l’aria ed il rivestimento delle case, capaci di contrastare l’inquinamento, eliminare la formazione di muffe ed i batteri, proteggere le facciate degli edifici. In questo modo si preserva al meglio la struttura dell’immobile.

L’applicazione della pittura avviene in modo analogo alle vernici “tradizionali”, la differenza è nella serie di componenti attivi contenuti, con la capacità di autopulirsi e fornire così un notevole contributo alla lotta allo smog.

Pittura Airlite caratteristiche

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-3

La pittura assorbente e mangia smog per antonomasia è l’Airlite, una speciale vernice capace di trarre a sé gli agenti nocivi e favorire una migliore purificazione dell’aria. Sviluppata in Italia nel 2003, oggi può essere acquistata in tutti gli store specializzati.

Nello specifico si tratta di una pittura in polvere in cui vi sono tracce di biossido di titanio, un composto che quando entra in contatto con la luce, trasforma gli agenti inquinanti (benzene, ossidi di azoto, formaldeide, monossido di carbonio) in semplici molecole di sale.

Airlite depura l’aria di quasi il 90% dello smog secondo gli ultimi test eseguiti in laboratorio.

Pittura antismog vantaggi

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-4

Diversi i vantaggi di questa speciale vernice. Elimina le muffe ed i batteri presenti sulle superfici fino al 99,99%. Ottima inoltre per contrastare l’accumulo dello sporco grazie alla presenza di uno strato esteriore di acqua, in grado di evitare la sedimentazione della polvere.

Tra i punti di forza anche benefici dal punto di vista energetico, per la proprietà riflettente delle radiazioni solari, bloccando l’eccessivo passaggio di calore e contribuendo a rendere gli ambienti più freschi, con un risparmio per la climatizzazione fino al 50%. Una vernice che pulisce l’aria, eco-sostenibile e disponibile a prezzi un po’ più cari della media di mercato, giustificati però dai tantissimi pregi. Ce ne occupiamo nel prossimo paragrafo.

Pittura airlite prezzo

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-5

La pittura airlite è disponibile non soltanto per le facciate esterne degli edifici ma anche per gli interni. È in vendita presso gli store specializzati, difficilmente si trova nelle catene della grande distribuzione. Secondo le ultime stime, sono sempre più le imprese di lavori edili a cui viene richiesto di usare l’Airlite. I prezzi per questa tipologia di lavori si aggira intorno ai 5 euro per metro quadro.

Gli shop fisici e online settoriali offrono questa tipologia di pittura mangia smog all’interno del proprio catalogo. Basta fare una piccola ricerca sul web per individuare le migliori offerte e approfittare di speciali occasioni. Per avere un’idea, sul sito ufficiale di airlite, una confezione di Purelight Bianco da 5 kg per interni è in vendita al prezzo di 147,46 + iva.

Pittura antismog opinioni

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-6

Positive le opinioni sulla pittura antismog. Grazie ad un meccanismo simile alla fotosintesi  delle piante, Airlite fa leva sull’azione della luce, sviluppando una reazione chimica in grado di ridurre l’inquinamento. A differenza delle altre pitture non è liquida ma in polvere. È disponibile sia per interni che per facciate esterne. In base ai più recenti studi, 1000 metri di Airlite sono in grado di eliminare in 12 ore l’inquinamento prodotto da circa 71 veicoli con motore a benzina. Ecco perché l’adozione di questa tipologia di vernice è particolarmente indicata in edifici quali scuole, ospedali ed altre strutture in cui vi sono grandi masse di persone, poiché capace di eliminare fino al 99.99% di batteri.

Pittura antinquinamento conclusioni e alternative

pittura-antismog-cos-e-cosa-sapere-opinioni-7

Una vernice che pulisce l’aria? Airlite è un valido alleato contro l’inquinamento. Una pittura anti-smog in grado di contribuire alla sua purificazione. È una vernice che assorbe co2. Può essere impiegata nella tinteggiatura di qualsiasi tipologia di superfici, sia nuove che già verniciate, come ad esempio murature, intonaci e superfici in cartongesso. Tra gli altri suoi vantaggi, non permettere allo sporco di depositarsi sui muri, eliminando i cattivi odori.

Sul mercato sono arrivate altre soluzioni con impieghi simili ad Airlite, fra cui meritano attenzione le finiture fotocalitiche di Caspani, vernici mangia-smog capace di ridurre drasticamente l’inquinamento negli edifici. Altri marchi leader del comparto sono San Marco, Fassa Bortolo e Duco. Forniscono prodotti specifici per catturare gli agenti inquinanti e rendere migliore la vivibilità negli ambienti. Per maggiori dettagli, conoscere tipologie e prezzi invitiamo a visitare i rispettivi siti internet.

Galleria immagini

A seguire una completa galleria di immagini per descrivere anche visivamente la pittura antismog.