Pulire casa con il vapore: organizzati così

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Pulire casa con il vapore è un metodo efficace, soprattutto valido quando non si vuole abusare dell’utilizzo di saponi chimici e detergenti per la casa. Il vapore è un metodo di pulizia molto performante, che disinfetta e igienizza anche senza usare detergenti comuni. Come si utilizza il vapore nelle pulizie domestiche? Quali sono gli errori da evitare quando puliamo casa con il vapore? Ecco i nostri consigli. 

Pulire casa con il vapore

La pulizia domestica con il vapore è senza dubbio uno dei metodi più consigliati e amati. Si tratta di un modo di igienizzare casa grazie all’utilizzo di uno strumento che canalizza l’acqua calda sotto forma di vapore, appunto.

Il vapore, a temperature così elevate è un ottimo igienizzante naturale e che ti consente di evitare l’utilizzo di prodotti chimici e di saponi di uso comune. Il vapore può essere utilizzato su quasi tutte le superfici e ti permette di ottenere una pulizia davvero profonda.

Ecco come pulire casa con il vapore. 

Pulire casa con il vapore

Pulire con il vapore: da dove cominciare

Pulire casa con il vapore

Per prima cosa dovrai scegliere uno strumento a vapore adatto alle tue esigenze. In commercio esistono strumenti a vapore per la pulizia domestica per ogni tasca e per ogni particolare condizione. Da quelle piccole  quelle professionali, potrai scegliere quella che fa al caso tuo.

Ti consigliamo, per una pulizia standard in casa, di scegliere un attrezzo a vapore di fascia intermedia che ti consenta di pulire i pavimenti, ma che sia accessoriato anche con il necessario per pulire superfici e angoli più difficili da raggiungere.

Molte macchine a vapore per la casa, infatti, sono dotate di beccucci adatti ad ogni  situazioni. Ad esempio quelli più sottili, per pulire a fondo nei termosifoni, e così via.

Vediamo nel dettaglio cosa si può pulire con il vapore e come farlo.

Pulire con il vapore pavimenti e rivestimenti

Pulire casa con il vapore

Se possiedi una scopa a vapore saprai bene che l’utilizzo più diffuso è sicuramente su pavimenti e rivestimenti, come le mattonelle del bagno o della cucina.

Il vapore, grazie all’alta temperatura, scioglie lo sporco e arriva in maniera profonda anche tra le fughe delle piastrelle. Per effettuare la pulizia a vapore di pavimenti e rivestimenti ricorda di usare una spazzola indicata, con setole morbide o un panno che in genere è in dotazione con la macchina a vapore. Poiché all’interno dello strumento a vapore non possono essere utilizzati prodotti chimici, o saponi, il trucco per profumare l’ambiente è quello di versare qualche goccia di olio essenziale che preferisci sul panno che userei per pulire a vapore. 

Eliminare il calcare con il vapore

Pulire casa con il vapore

Un altro fantastico utilizzo del vapore è per eliminare il calcare dalle superfici, soprattutto quello ostinato che si deposita in angoli difficili da raggiungere con le normali modalità. Per questa mansione, utilizza un becco sottile a getto forte.

In questo modo rimuoverai in pochi istanti le tracce di calcare. Dove utilizzare il vapore per eliminare il calcare? In bagno e in cucina, soprattutto in prossimità della rubinetteria di acciaio.

Pulire finestre e tapparelle con il vapore

Pulire casa con il vapore

Terreno, polvere e chi più ne ha, più ne metta. Pulire le finestre o le tapparelle in maniera standard è davvero faticoso e comporta molto tempo e fatica.

Con il getto di vapore, invece, puoi rimuovere lo sporco su questo tipo di superfici in poco tempo, senza doverti preoccupare di riempire secchi di acqua o di ritrovarti con delle pezze molto sporche da dover sostituire.

Anche in questo caso esistono degli attrezzi adatti e dei beccucci indicati. 

Pulire con il vapore i divani

Pulire casa con il vapore

Non tutti i divani sono sfoderabili, tuttavia sono un completamente d’arredo molto esposto allo sporco. Per questo motivo il vapore è un valido aiuto nella pulizia dei divani. Utilizza un beccuccio ricoperto da un panno morbido, per non direzionare il getto di vapore direttamente sulla superficie. Ricorda di controllare, soprattutto per i divani in pelle e in ecopelli, se è possibile utilizzare il vapore o se quest’ultimo potrebbe danneggiare le superfici.

Pulire con il vapore: errori comuni da evitare

Pulire casa con il vapore

Il vapore sembra quasi essere la soluzione ad ogni livello di sporco. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ad alcune superfici e materiali che, a contatto con le alte temperature del vapore potrebbero danneggiarsi. 

In primo luogo, il legno. Il legno è un materiale che assorbe l’acqua e non tutte le macchine pulitrici a vapore sono dotate del sistema adatto per trattare il legno. Informati se la tua sia adatta.

Sono da evitare anche alcune superfici sottili di plastica, come i tappetini. Ed infine, come abbiamo detto, anche la pelle o l’ecopelle potrebbero essere danneggiate dal getto diretto del vapore.

Pulire casa con il vapore: foto e immagini

Pulire casa con il vapore è veloce, efficace e ti permette di raggiungere una pulizia davvero profonda, senza paragoni. Ecco alcune foto delle macchine pulitrici a vapore, dei vari beccucci e delle superfici che puoi trattare.