Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Pulire casa velocemente e bene: esiste un modo per risparmiare tempo e fatica? Certo che sì! Se vuoi snellire il tempo da dedicare alla pulizia di casa, ti basterà evitare questi 10 errori: ecco quali.

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Lo sappiamo, il tempo per poter fare tutto è sempre poco, figurarsi quello da dedicare alle pulizie di casa! Ma trascurare l’igiene degli ambienti in cui viviamo non è mai una scelta saggia. Per questo, abbiamo pensato che potrebbe esserti utile una guida in cui elenchiamo i 10 errori da non fare mai.

Se desideri rendere il tuo tempo più proficuo e dedicare solo una piccola parte della giornata alle pulizie domestiche, scopri come evitare complicazioni per pulire casa velocemente e bene.

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

1. Trascurare l’igiene degli attrezzi per la pulizia di casa

pulire-parquet-aspirapolvere

Se vuoi velocizzare i tempi che normalmente impieghi per le pulizie domestiche, dovresti sempre ricordarti di perdere qualche minuto in più alla fine del lavoro per pulire gli attrezzi che usi regolarmente.

Non ci si pensa mai, eppure, lasciare il sacchetto dell’aspirapolvere pieno renderà vano il lavoro la prossima volta che lo userai. L’apparecchio non sarà in grado di lavorare in maniera efficiente e rilascerà nell’aria particelle di polvere nocive per la salute.

Lo stesso discorso vale per le spugne e per gli stracci che usi per lavare i pavimenti: una volta utilizzati risciacquali per bene, eliminando le tracce di sporco e di sapone accumulato. Infine rimettili al loro posto. Per la prossima volta saranno già pronti all’uso, e risparmierai tempo e fatica!

2. Usare sempre le stesse spugne

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Sembra strano a dirsi, ma le spugne sono tra gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa. Al loro interno e sulla superficie ci sono intere colonie di germi, che proliferano grazie al contatto continuo con l’acqua e con lo sporco. Per questo motivo, usare sempre le stesse spugne non è mai garanzia di vero pulito.

Oltre a cambiarle spesso, dovresti immergerle in una soluzione naturale di acqua e limone lasciandole in ammollo per una notte. Dopodiché potrai risciacquarle sotto l’acqua corrente, strizzarle e metterle ad asciugare su un piano d’appoggio per circa un’ora. Le tue spugne torneranno nuove di zecca e dureranno anche più a lungo del previsto.

Altro consiglio utile: non usare mai la stessa spugna per ogni area della casa. Fai tua l’abitudine di utilizzare una spugna o un panno diversi per ogni ambiente di casa.

3. Iniziare a pulire dal basso verso l’alto

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Parti dalla pulizia delle superfici poste in alto e, via via, scendi verso il basso, per concludere con la pulizia dei pavimenti. Chi inizia a pulire gli ambienti procedendo in senso opposto sarà costretto a ricominciare da capo, perdendo altro tempo prezioso.

Spolverare e pulire le superfici e i ripiani collocati in alto, infatti, fa accumulare polvere e briciole sul pavimento.

4. Trascurare la pulizia degli elettrodomestici pulenti

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Anche se hai acquistato un forno che riporta la dicitura “autopulente”, non significa che si sbarazzerà da solo dell’unto e delle tracce di sporco che si sono accumulate nel tempo. Lo stesso dicasi per la lavatrice o per la lavastoviglie, che ogni giorno lavano per noi indumenti e stoviglie sporchi, senza chiederci nulla in cambio.

Perciò, un piccolo sforzo possiamo farlo: occuparci della loro pulizia almeno una volta ogni tanto. Sì, perché anche se i tuoi elettrodomestici nascono allo scopo di lavare qualcosa, il contatto diretto e continuo con acqua e germi provoca muffe e cattivi odori. E lavare gli indumenti in una lavatrice che puzza equivale a non lavarli affatto.

5. Strofinare le macchie su tessuti

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Le macchie su tappeti, moquette e tessuti non sfoderabili sono una vera rogna e, quando capitano, viene naturale insistere e strofinare sulla macchia fino alla sua completa sparizione. Niente di più sbagliato!

Strofinando il tessuto rischi di far penetrare la macchia ancora più in profondità, o peggio, rischi di allargarla rendendola ancora più visibile. Cosa fare in questi casi? Tamponare con un panno asciutto e pulito i residui ancora freschi, e lasciar agire un prodotto antimacchia nel punto in cui è presente l’alone.

6. Dimenticare di pulire i filtri

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

I filtri degli elettrodomestici sono fondamentali per il corretto funzionamento degli apparecchi. Trascurarne la pulizia non solo aggrava il loro lavoro, ma a lungo andare potrebbe anche ridurne l’efficienza, accorciando la loro durata nel tempo.

Ogni tanto ricorda di eseguire la pulizia di tutti i filtri presenti in casa: dall’aspirapolvere alla cappa della cucina, dal deumidificatore al climatizzatore. Respirare un’aria più pura aiuterà anche a mantenere gli ambienti più freschi e puliti.

7. Ignorare la pulizia delle maniglie

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Alcuni oggetti vengono toccati da chiunque e in qualunque momento della giornata, eppure non prestiamo loro mai le giuste attenzioni, fino a quando non è troppo tardi per rimediare. Gli interruttori della luce, le prese della corrente, le maniglie delle porte e quelle del frigorifero, i tasti del telecomando.

La lista potrebbe continuare all’infinito ma, se ci pensi bene, quando è stata l’ultima volta che hai pulito almeno uno di questi oggetti?

Prova a pulire anche solo uno di questi oggetti al giorno, ma ricorda di farlo tutti i giorni, dedicandogli giusto un minuto del tuo tempo. Vedrai che non ci sarà più bisogno di appuntarlo in agenda, o di dedicare loro intere sessioni di pulizia.

8. Usare troppo detersivo

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Sprecare troppo detersivo non è soltanto dannoso per l’ambiente, ma anche per il portafogli. Ne basta davvero poco per pulire efficacemente tutte le superfici e, se utilizzato con parsimonia, garantirà gli stessi ottimi risultati facendoti risparmiare anche più tempo da dedicare ad altro.

In effetti, utilizzare troppo detersivo significa dover risciacquare più e più volte, fino alla completa rimozione della schiuma, con uno spreco esagerato di acqua, tempo e fatica. Ne vale la pena?

9. Pulire i vetri in maniera approssimativa

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

I vetri delle finestre sono il biglietto da visita della nostra casa. Trascurarne la pulizia fa perdere appeal agli ambienti, nonostante gli immensi sforzi per arredarli al meglio. Occupati di loro almeno una volta a settimana, utilizzando uno spray non schiumogeno che non lascia aloni ed è facile da risciacquare.

Utilizza anche dei panni appositi, morbidi e antistatici, ideali per eliminare ogni traccia di polvere e pulviscolo. E per un risultato super ricorda di pulire i vetri sempre nello stesso verso.

10. Pulire casa senza prima riordinare

Pulire casa velocemente: 10 errori da non fare

Se vuoi davvero battere ogni record di tempo, metti sempre prima in ordine gli ambienti che hai intenzione di pulire. Ti aiuterà a fare ordine mentale e a non lasciare niente in sospeso.

Via le cartacce e gli scatoloni a terra, la pila di panni da lavare e la posta accumulata sui ripiani. Togli i tappeti e spazza i pavimenti anche in maniera grossolana, prima di dedicarti a spolverare i mobili: mica vorrai lasciare che la polvere si nasconda sotto ai tappeti?

Pulire casa velocemente senza fare errori: immagini e foto

Scopri come rendere efficiente il tempo da dedicare alla pulizia di casa: ecco una rassegna degli errori da non fare se desideri pulire casa velocemente e bene.