Abbellire casa con quadri fai da te: 10 idee per stupire

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Quadri fai da te per abbellire casa: una tela bianca e tanta creatività sono perfetti per rendere unici i tuoi interni. Se sei a caccia di idee per riempire una parete bianca in soggiorno o nella camera dei più piccoli, leggi pure le nostre: tanti spunti creativi non aspettano che te!

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-cop-1

Vuoi regalare un aspetto nuovo ad una stanza ma non sai scegliere fra le tante proposte che tisi parano davanti. Inoltre ti accorgi che sono tanti gli elementi: materiali, colori e dettagli che fanno la differenza.

I quadri sono compresi fra questi: elementi d’arredo che riempiono una stanza con la loro bellezza e riscaldano l’atmosfera con la loro presenza.

Raccontano molto di te, dei tuoi gusti personali e della tua personalità.

Che ne dici allora di decorare le pareti di casa con alcuni quadri realizzati con le tue stesse mani? Il fai da te è la soluzione perfetta e tante le idee per arredare l’ambiente in modo originale ed economico. Abbiamo raccolto per te 10 piccole idee: prepara l’occorrente e libera la fantasia! Partiamo con una prima idea: un’esplosione di colore.

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-cop

1. W il colore

quadri-fai-da-te-abbellire-casaI colori di un quadro possono aggiungere un tocco in più al tuo arredamento: osa con colori vivaci e abbinamenti sorprendenti. Il primo progetto che ti vogliamo illustrare presenta un quadro fai da te che vede protagonisti per l’appunto i colori. Ciò che occorre è una tela bianca senza cornice che puoi trovare tranquillamente in un negozio di bricolage poi colori a cera e phon, sì hai capito bene.

Incolla sul bordo superiore i colori accostandoli come preferisci poi con il phon punta aria calda su di essi e li vedrai disciogliersi pian piano inclina la tua tela che inizierà a colorarsi e lascia asciugare. Perfetto per il tuo arredo moderno!

 

2. Un tocco d’artista

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-maniUna seconda proposta più romantica vede i ricordi protagonisti alle tue pareti: in cornici retrò – bianco e nero – o colorate, lascia il segno. Il modo ideale di procedere è quello di preferire più di una cornice, di una misura piccola e affiancarle in modo da creare un gradevole effetto scenografico.

Lascia impresse su tela le manine e i piedini dei tuoi bambini, se ti va, aggiungi anche le tue: una pennellata di colore e via spediti verso la prossima idea.

 

3. Vernice e scotch

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-4Che ne dici di un attacco d’arte in piena regola? Gli strumenti ideali sono sempre gli stessi: una tela bianca o un pezzo di legno levigato, un po’ di scotch da attaccare ad arte o, in alternativa, fili di lana pronti a disegnare nuove geometrie.

Procedi con il pennello o con un più pratico rullo intingi nel colore preferito o in un mix arcobaleno, stacca le strisce di scotch, una firma e un altro capolavoro sarà pronto per essere esposto.

 

4. L’arte dell’origami

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-origamiSe ami la carta e ti piace sperimentare sempre nuove forme e creare, questa è l’idea giusta per te. Mettiti alla prova con gli origami e non lasciarli più chiusi in un cassetto ma incorniciali.

Sfoglia qualche rivista e trova il progetto ideale, segui un tutorial in rete e fai volare alta la tua creatività: realizza il tuo quadro fai da te con fogli di carta leggeri, nelle nuance che più ami e realizza il tuo quadro. Ne amerai il risultato.

 

5. Piccole costruzioni in mostra

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-legoAltra preziosa idea per realizzare dei quadri fai da te è usare dei mattoncini Lego: quante volte li hai trovati abbandonati sul pavimento di casa e sei stato tentato dal buttarli via? Abbiamo un’alternativa: fanne arte! Componi la tua famiglia o un paesaggio, incornicia la tua creazione e rendi originale la parete nella cameretta dei più piccoli.

 

6. Pyssla artistici

pyssla-decorazioni-per-la-casa-6Conosci già le perline da stirare e non vedi l’ora di cimentarti in qualche lavoretto creativo? Noi di Pianeta design vogliamo offrirti lo spunto giusto: prendi il tuo barattolo pieno pieno di colore e scegli le nuance giuste per farne un quadro. Disponile seguendo uno schema che trovi facilmente in rete e comincia a creare, procedi stirando la superficie per qualche secondo e incornicia la tua creazione.

 

7. Strumenti musicali

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-guitarSe ami la musica e hai diversi strumenti in casa, che ne dici di esporli in cornici adeguate? Prendi bene le misure della parete su cui creare la tua installazione e degli strumenti che hai.

Acquista una semplice cornice che metta in evidenza tutta la bellezza dei tuoi strumenti e dai una base di colore. Creerai una parete d’accento davvero interessante ed originale.

 

8. Collage di vetrini colorati

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-vetriSe in spiaggia ami raccogliere conchiglie colorate e vetrini di ogni forma, colore e misura per ricordarti, nell’ammirarli,  della forza del mare questa è l’occasione giusta per esporli.

Saranno i tuoi colori per dipingere su tela. Scegli il soggetto che più ami e disponi i tuoi vetrini secondo le sfumature ideali, colla a caldo alla mano procedi nella creazione del tuo quadro.

 

9. Stoffe e tessuti

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-tessutoTessuti e stoffe sono lo strumento ideale per creare qualcosa di originale e per mettere in mostra la tua arte e le tue abilità creative. Diversi i modi di procedere: puoi incollare pezzi di stoffa colorati seguendo un disegno in un quadro – ed è questa la via più semplice per iniziare – o sferruzzare qualcosa di tuo. Rendi unici i tuoi spazi. Veniamo così all’ultima idea.

 

10. Un tocco green

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-greenSe hai il pollice verde perché non aggiungere un tocco green alle pareti? Un’idea eco-sostenibile per i tuoi interni: prendi le piantine che più ami e crea un’installazione a parete avendo cura di scegliere la posizione giusta e prestando le dovute cure.

 

Altra idea è di realizzare delle vere e proprie opere d’arte usando colori naturali – curcuma, barbabietola, caffè, cioccolato e mirtilli per ottenere diversi colori – e usare come stampo patate in cui creare dei veri e propri stampi o altra frutta.

Libera la creatività e inonda casa di profumi e colori!

quadri-fai-da-te-abbellire-casa-frutta-1

Quadri fai da te per abbellire casa: foto e immagini

Le idee che abbiamo proposto nel corso dell’articolo sono solo alcune di quelle che puoi realizzare con la tecnica del fai da te: sperimenta mille altri modi lasciandoti ispirare da qualche altra immagine che abbiamo inserito per te in galleria.