Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

Alessandro Mancuso
  • Autore specializzato in Design

Cos’è e come funziona il riscaldamento a infrarossi, perché sceglierlo per l’abitazione o l’ufficio, quali sono i vantaggi ed i costi.

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

Negli ultimi anni il riscaldamento a infrarossi si sta affermando sempre più in Italia. Un sistema domestico il cui funzionamento si basa su onde elettromagnetiche invisibili, in grado di riscaldare il corpo umano e le superfici degli oggetti, ma non l’aria circostante. La sua particolarità è di generare calore per irraggiamento.

Rappresenta una valida alternativa alle più comuni tipologie di riscaldamento. Il ricorso a questo innovativo sistema risulta essere inoltre una soluzione green ed economica. A conferma di quanto descritto, in commercio sono sempre più i pannelli e le stufe a infrarossi.

In questo nostro articolo scopriamo maggiori informazioni su questo tipo di riscaldamento elettrico, un sistema che si sta facendo largo per climatizzare in maniera ottimale gli ambienti di casa o dell’ufficio, indicando quali sono i vantaggi e gli svantaggi, i prezzi e le opinioni degli esperti.

Come funziona il riscaldamento ad infrarossi

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

Il riscaldamento ad infrarossi è basato sull’irraggiamento, un sistema che favorisce la trasmissione di calore attraverso il rilascio di onde elettromagnetiche.

Il suo funzionamento è alquanto semplice. Consiste nel riscaldare le superfici presenti nell’ambiente, dai muri agli oggetti (tavoli, sedie, etc) sino alle persone al suo interno ma non l’aria circostante.

Si parla in tal caso di radiazioni termiche, trasferite dagli stessi pannelli nelle vicinanze, entro un determinato numero di metri. Uno dei principali vantaggi? Rilasciare un’immediata sensazione di calore.

Generalmente i pannelli vengono installati sulle pareti della stanza da riscaldare.

Riscaldamento a infrarossi fa male?

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

L’installazione di pannelli a infrarossi ha controindicazioni per la salute? Secondo gli esperti, questo sistema non crea alcun pericolo per il benessere delle persone. Ciò significa che può essere usato tranquillamente in casa come in ufficio, poiché un’esposizione prolungata al riscaldamento a infrarossi non fa male. È simile al rilascio di raggi solari, raggiungendo le superfici allo stesso modo di come fa il sole quando “entra” in casa.

Riscaldamento a infrarossi pro e contro

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

Quanto consuma un pannello a infrarossi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Iniziamo con il sottolineare che siamo di fronte a un sistema di riscaldamento elettrico che si caratterizza soprattutto per i bassi consumi. Ciò si traduce in una maggiore economicità rispetto ad altre soluzioni per riscaldare gli ambienti. Riassumiamo di seguito quali sono tutti i vantaggi:

  • Basso consumo energetico
  • Poca manutenzione richiesta
  • Facilità d’installazione
  • Ambienti più sani e privi di muffe
  • Non rumoroso
  • Non emette CO2
  • Riduce l’umidità
  • Non rilascia odori
  • Velocità di riscaldamento

Non solo pregi ma anche qualche difetto, principalmente collegato alle peculiarità degli stessi ambienti in cui si vuole procedere all’installazione. Nello specifico, tra gli svantaggi:

  • Una minore durata di riscaldamento negli ambienti
  • Non adatto per locali di grandi dimensioni
  • Non tutti gli ambienti sono appropriati per installare una simile tipologia di impianti
  • Costi d’installazione più alti rispetto ad altri tipi di riscaldamento
  • Necessita del montaggio di un modulo in ogni stanza

Il motivo per cui questo sistema di riscaldamento è maggiormente indicato per abitazioni non molto ampie, deriva principalmente dal fatto che l’efficacia dei raggi infrarossi è maggiore in ambienti di piccole dimensioni.

Riscaldamento a infrarossi portatile

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

In commercio sono disponibili diversi apparecchi portatili per il riscaldamento a infrarossi. Basta visitare i siti online di Amazon o Leroy Merlin, tanto per fare due esempi, per trovare un’ampia varietà di prodotti tra cui scegliere. Si tratta di modelli che permettono, tra l’altro, di risparmiare energia, non richiedere molto spazio ed effettuarne il trasporto con facilità. I prezzi per le stufette a infrarossi, con potenze fino a 800 Watt, partono all’incirca da 50 euro.

Riscaldamento a infrarossi prezzi

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

I prezzi per l’installazione di un sistema a infrarossi nella propria abitazione dipendono da una serie di fattori. È necessario considerare il numero di pannelli che servono in casa, i componenti tecnologici, la tipologia e le dimensioni dell’impianto, il costo per la manodopera. Tanto per dare un’indicazione, per un sistema di riscaldamento a infrarossi formato da 5 pannelli, la spesa si dovrebbe aggirare intorno a 2.000-2.600 euro.

Entrando nel dettaglio, il costo di un singolo pannello è compreso tra 100 e 300 euro, a cui bisogna aggiungere le spese d’installazione (circa 350-650 euro), il prezzo della centralina e gli interventi di collegamento all’impianto elettrico.

Riscaldamento a infrarossi superbonus 110? A tal proposito, è utile sapere che è possibile usufruire del Superbonus 110% o delle detrazioni fiscali di ecobonus del 50% – 65% sulla spesa sostenuta, da distribuire in un periodo di 10 anni. Ciò è previsto a seguito dell’installazione di un sistema ad alta efficienza energetica, inquadrato dalla normativa vigente come intervento per la riqualificazione degli immobili. Per maggiori informazioni, rivolgersi al proprio consulente di fiducia.

Riscaldamento a infrarossi opinioni

Riscaldamento a infrarossi: cos’è, vantaggi, perché sceglierlo, costi

I pannelli a infrarossi rappresentano una soluzione efficace per riscaldare locali piccoli, oltre che arredare con più stile rispetto alle tradizionali stufe. Tra i suoi principali punti di forza, i consumi ridotti rispetto ad altri sistemi più dispendiosi. Secondo le opinioni dei principali esperti, da segnalare in negativo, l’abbassamento repentino del calore in stanza una volta che il pannello viene spento. Un sistema non indicato per case dalle ampie dimensioni.

Galleria immagini riscaldamento a infrarossi

A seguire la nostra completa galleria immagini sul riscaldamento a infrarossi trattato in questo nostro articolo.