Sala da pranzo con pareti blu: le idee per stupire

Veronica Iezza
  • Giornalista Pubblicista

Scegliere il blu in sala da pranzo significa puntare su relax e charme. Scopri le mille tonalità di questa nuance e come abbinarle ad altri colori. Se apprezzi le virtù rilassanti del blu, ecco alcuni consigli e idee per declinarlo nella tua sala da pranzo. 

arredare-casa-bluette-4

Associato a cieli limpidi e oceani ondulati, il blu fa da sfondo perfetto per la tua sala da pranzo e crea un’atmosfera rilassante e audace all’unisono. Ci sono infinite sfumature di questo colore, dal blu navy, al turchese, dal blu anatra, all’azzurro, al blu scuro.

Tutte sfumature eleganti, dal carattere deciso, che ti permetteranno di evocare diversi tipi di sentimenti in base alla tonalità scelta per la tua sala da pranzo. Che tu preferisca uno stile costiero o un design glam, con il blu potrai divertirti a creare l’ambiente che maggiormente incarna il tuo mood.

cucina-pareti-color-blu-3

Lasciati ispirare dalla natura

Sala da pranzo pareti color blu

Prendi spunto dalla natura per creare una sala da pranzo accattivante e di carattere. C’è un mondo di sfumature di blu tra cui scegliere e prendere spunto dalla natura è un ottimo inizio per creare l’ambiente che più si adatta al tuo stile e umore. Puoi scegliere tonalità chiare di blu per un look fresco e contemporaneo.

Oppure un rinfrescante turchese preso in prestito dal mare o l’azzurro per portare la bellezza del cielo nella tua sala da pranzo. Se non prediligi i blu chiari puoi rivolgere la tua attenzione alle varianti più scure e profonde. Se vuoi creare un’ambiente sofisticato e formale nella tua sala da pranzo, puoi scegliere una tonalità di blu tendente al grigio o al viola.

Potrebbe interessarti Sala da pranzo moderna

Se invece vuoi introdurre il blu nella tua sala da pranzo in modo più sottile, puoi renderlo un colore d’accento per donare drammaticità ad uno spazio e farlo risaltare.

Quali colori associare al blu

Cucina-colore-pareti-blu-navy-3

Il blu essendo ricco di sfumature, può esser sufficiente da solo, ma giocando con altri colori potrai stravolgere i tuoi spazi e creare una sala da pranzo originale e personalizzata. A seconda della combinazione che sceglierai, potrai creare look molto diversi.

Potrai lasciarti affascinare da una sala da pranzo in stile classico, o realizzare un ambiente sofisticato o ancora creare un design in stile industriale o da cottage inglese.

Ma vediamo insieme le diverse combinazioni di colore con il blu. Le sale da pranzo blu si abbinano meravigliosamente al bianco, per sentirsi moderne e fresche. Il connubio con il bianco inoltre, ti permetterà di ingrandire visivamente la stanza.

Il blu è un colore freddo e si abbina dunque alla perfezione con colori caldi come il beige o il marrone con cui potrai creare ambienti armoniosi.

Anche con il giallo crea un mix perfetto per fornire un’atmosfera accogliente e originale.

Per un universo moderno e affascinante, scegli un blu scuro abbinato ad un grigio, con cui potrai creare un design dallo stile industriale.

Sala da pranzo blu e bianca

sala-pranzo-pareti-color-blu-5

Il blu e il bianco sono una combinazione senza tempo. L’atmosfera in questa sala da pranzo è luminosa ed invita a trascorrere bei momenti all’insegna della convivialità.

Gli accenti dorati del lampadario e delle sedie conferiscono fascino al design, mentre gli sgabelli in legno  e la pianta, completano meravigliosamente la tavolozza donando un aspetto naturale e fresco all’ambiente.

Sala da pranzo blu e grigio

sala-pranzo-pareti-color-blu-1

Per una sala da pranzo rilassante e sofisticata il connubio con una delicata sfumatura di blu e il grigio è l’ideale.

I divani grigi donano morbidezza all’ambiente, mentre il tappeto a fantasia con un tocco di nero esalta il carattere deciso di questa stanza.

Questa sala da pranzo è resa ancora più bella grazie all’aggiunta di una piccola galleria di quadri a parete.

Sala da pranzo blu e legno

sala-pranzo-pareti-color-blu-7

Una sala da pranzo blu e legno è una combinazione armoniosa. Il legno insieme al blu sono colori naturali ed entrambi hanno proprietà rilassanti.

In questa sala da pranzo i mobili in legno emanano morbidezza e donano allo stesso tempo classe all’ambiente. Il tappeto persiano esalta questo design sofisticato, mentre la boiserie bianca permette di donare luminosità allo spazio.

Sala da pranzo blu lucido

sala-pranzo-pareti-color-blu-9

Se hai voglia di stupire con una sala da pranzo elegante e moderna, puoi farlo dipingendo le pareti e il soffitto con un blu lucido. Abbinalo a sedie in velluto e lampadari in cristallo per creare una sensazione di lusso.

Scegli un tavolo in marmo e rifiniture in argento per completare il design sofisticato di quest’ambiente.

Sala da pranzo pareti color blu: foto e immagini

Il blu è una tonalità camaleontica che si adatta ad uno stile moderno, classico o di design. Puoi lavorarlo in total look o abbinarlo a diverse tonalità. Che il tuo stile sia chic, costiero o moderno, ti divertirai a scegliere il blu per la tua sala da pranzo. Guarda la selezione di immagini che abbiamo preparato per te, e scegli quella che più si adatta al tuo stile.