Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Preparatevi a dare il benvenuto alla primavera: godetevi i suoi colori e le tinte delicate anche a casa. Idee per pareti color pastello per la sala da pranzo, per cene e riunioni con i vostri cari, circondati dal colore!

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Quale stagione migliore per circondarsi della delicatezza dei colori, se non la primavera? Fra problemi vari ed eventuali e dopo un inverno piuttosto duro sotto vari punti di vista, è arrivato il momento di fare spazio al buonumore.

Per portare una ventata di freschezza e positività, niente di meglio che modificare qualche dettaglio dello stile o dell’arredamento di casa. Per quelli con più tempo o buona volontà, potrebbe anche essere l’occasione giusta per concedersi un po’ di divertente fai da te, armarsi di scale e pennelli e ritinteggiare le pareti.

Perché non provare a cambiare look a una stanza dove sicuro passeremo molto tempo, come la sala da pranzo? Che sia un ambiente a se stante, oppure sia un tutt’uno con la cucina, portarvi un pò di colore sarà di sicuro una buona idea.

Scopriamo le tinte pastello più adatte, palette dedicate che sanno di primavera e allegria. Tante idee e alternative nelle foto della nostra galleria.

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

1. Sabbia

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Partiamo con un colore assolutamente delicato e neutrale: una nuance elegante e sempre attuale. Scegliete il color sabbia se avete voglia di cambiare sì aspetto alla stanza, ma senza stravolgerla e osare tinte troppo accese. Il colore che abbiamo scelto si adatta perfettamente a diversi stili di arredamento, ma risulterà particolarmente indicato per camere dall’ambientazione shabby con tanti elementi naturali.

Regala, poi, tanta luce alla sala da pranzo, rendendo l’ambiente invitante e accogliente, l’ideale per un luogo votato alla convivialità.

2. Verde oliva pastello

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Un colore davvero adorabile: scegliete la giusta sfumatura di verde pastello per donare un’aria fresca al vostro angolo pranzo. Sia che la zona dining sia in una stanza dedicata, sia che abbiate formato un unico ambiente con la cucina, questo colore è l’ideale perché è chiaro, diverso dal solito bianco e non stanca.

Alternarlo ad angoli o dettagli neutri, o a fasce rivestite di piastrelle a contrasto per la zona cucina, vi regalerete davvero uno stile vivace senza strafare. Ha un gusto lievemente rustico questo verde oliva dalla sfumatura pastello: bello ora in primavera, si farà apprezzare anche durante il resto dell’anno.

3. Grigio ghiaccio

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Un colore molto sobrio ma con un twist di personalità che non potrete non apprezzare. Il grigio ghiaccio si presta a creare un ambiente pranzo elegante e raffinato: tutto sta nel tipo di arredamento scelto per la sala.

Sia che abbiate scelto mobili dal gusto classico, sia che abbiate osato colori vivaci e particolari di design, questo colore sulle pareti si presterà ad accogliere tutti gli stili. Molto neutro, perfetto soprattutto per quelli che non si sentono particolarmente attratti dalle pareti colorate.

4. Rosa cipria

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Per una zona pranzo che potremmo definire vezzosa: questa sfumatura di rosa dona indubbiamente un aspetto delicato all’ambiente. L’ideale se sdrammatizzato con mobili scuri, stampe stravaganti o complementi d’arredo in legno. Si abbina molto bene al grigio e al nero, andando a smorzare i loro toni e donando un effetto ottico spiritoso.

Il rosa è una delle tonalità più adatte alla primavera, quindi potrebbe essere proprio il momento giusto per sceglierlo per la vostra sala da pranzo.

5. Fiordaliso

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Un colore scelto da tanti arredatori di interni per questa primavera/ estate 2022: l’azzurro fiordaliso è una nuance che conquisterebbe anche i più scettici. Un colore pastello che però ha una marcia in più rispetto ad altre tonalità troppo candide.

Si sposa bene con diversi stili d’arredamento: in un contesto arredato con mobili vintage e classici, il color fiordaliso lo alleggerirebbe e lo renderebbe brioso e contemporaneo. Potrebbe essere l’ideale anche per alcune declinazioni dello stile etnico: richiama atmosfere marine, quindi ok anche con lo stile mediterraneo.

L’azzurro, poi, è sempre un colore molto rilassante, mette a loro agio le persone che si trovano a stare in quell’ambiente: i vostri pranzi saranno un successo.

6. Pastello versione bicolore

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Ok per i colori pastello, ma non pensiamo che manchino di personalità e di un certo carattere. Mescolati fra loro, non solo per i mobili, ma anche osando un po’ di vivacità sulle pareti, restituiranno un ambiente giovanile e allegro.

Soprattutto se la stanza non è troppo spaziosa, o se la zona pranzo si trova direttamente in cucina, una combinazione di due o tre tonalità pastello a contrasto regalerà quel tocco in più che mancava.

Rosa baby, azzurro cielo, un glicine chiarissimo o un giallo sabbioso: insieme creeranno per voi una palette originale e che non passerà inosservata.

7. Verde felce

Sala da pranzo: idee per pareti color pastello

Una bellissima nuance di verde per dare un look diverso alla sala da pranzo. Un colore luminoso e molto attuale, visto anche su tanti siti di arredamento e interior design.

Apprezzerete la versatilità di questo verde con diversi stili di arredamento: si presta ad accogliere sia mobilio moderno e di design sia oggetti dallo stile classico.

Galleria idee e foto Sala da pranzo pareti color pastello

I colori pastello più attuali e di tendenza per la primavera estate 2022: nella galleria troverete varie ispirazioni a cui rifarvi per cambiare look alla vostra sala da pranzo.