Sala da pranzo pareti color azzurro

Veronica Iezza
  • Giornalista Pubblicista

L’azzurro trova posto ovunque in casa e la sala da pranzo non fa eccezione. Con questo colore potrai fornire un’atmosfera profonda e rinfrescante al tuo ambiente. Scopri come usarlo nella tua sala da pranzo ma anche con quali altre tonalità associarlo. Ti diciamo tutto!

Sala da pranzo pareti color azzurro

Senza tempo e rilassante, l’azzurro è una scommessa sicura qualunque siano i tuoi desideri decorativi. Colore del cielo e del mare, l’azzurro è un colore che dona calma, serenità e che favorisce il relax ed è dunque ideale per la tua sala da pranzo. Potrai scegliere tra diverse sfumature per la tua sala da pranzo in base allo stile e all’energia che vuoi creare.

Significato del colore azzurro

Sala da pranzo pareti color azzurro

L’azzurro evoca la natura ed è simbolo di pace.

È uno dei colori primari insieme al rosso e al giallo, ed è un colore freddo. In realtà nel Medioevo, l’azzurro era considerato un colore caldo e solo nel XIX secolo verrà considerato un colore freddo probabilmente in quanto associato all’acqua.

L’azzurro inoltre era un simbolo di ricchezza. Era infatti un colore difficile da riprodurre e i suoi pigmenti erano molto costosi. Per questo motivo era anche simbolo di regalità. Una connotazione raffinata e sofisticata che conserva ancora oggi.

A quali colori associare l’azzurro

Sala da pranzo pareti color azzurro

L’azzurro è un colore facile da inserire e ti permette di portare serenità e lenire l’umore. Inoltre è un colore che funziona molto bene anche con se stesso. Ma a quali colori possiamo associarlo? Ecco alcune idee.

Un classico è sicuramente il duo azzurro-bianco, perfetto se vuoi creare un ambiente sofisticato ed elegante.

L’azzurro si abbina bene anche al beige per un risultato molto naturale o con il grigio per un’atmosfera morbida.

Per dare energia alla tua sala da pranzo invece, abbina l’azzurro a tonalità chiare come il giallo o il verde.

Per un’atmosfera più giovane puoi accostare l’azzurro con il blu elettrico, al rosso o all’arancio. Per un interno rilassante invece, puoi abbinare l’azzurro al marrone.

Sala da pranzo sofisticata azzurro e bianca

Sala da pranzo pareti color azzurro

L’azzurro e il bianco sono una combinazione di colori classica. Questa tonalità di azzurro chiaro delle pareti rende l’ambiente sofisticato e distinto ed è perfetta per un’arredamento dallo stile retrò.

L’atmosfera è luminosa e ariosa. Gli opulenti lampadari, accompagnati da un massiccio tavolo in legno, donano un’atmosfera chic e affascinante all’ambiente.

Una sala da pranzo stile scandinavo

Sala da pranzo pareti color azzurro

In questa sala da pranzo in stile scandinavo, l’azzurro della parete si riflette sul grigio delle lampade a sospensione, rendendo l’ambiente luminoso e armonioso.

I quadri circondati da cornici in nero, donano una dimensione più imponente alla parete azzurra.

Il pavimento in parquet rende l’ambiente caldo mentre la parete attrezzata in nero dona carattere all’ambiente.

Sala da pranzo elegante azzurro e legno

Sala da pranzo pareti color azzurro

In questa sala da pranzo la carta da parati azzurra a fantasia floreale, dona stile ed eleganza all’ambiente. Il tappeto beige diventa un punto focale di questa sala da pranza e si abbina bene al lampadario e al delizioso specchio dorato.

Il tavolo e le sedie in noce, evocano una bellezza di vecchi tempi e decorano magnificamente la stanza.

Sala da pranzo monocromo

Sala da pranzo pareti color azzurro

L’azzurro è un colore che sta bene con se stesso. Giocando con le diverse tonalità di azzurro sei sicuro di non sbagliare. In questa stanza si è sposata una tonalità di azzurro delle pareti ad un blu cobalto dei divani.

Le trame moderne del tappeto e altri elementi decorativi donano un aspetto magnifico all’ambiente. Il sontuoso lampadario e il quadro completano l’aspetto chic di questa sala da pranzo.

Sala da pranzo azzurra e nero

Sala da pranzo pareti color azzurro

Azzurro alle pareti, mobili neri e sedie azzurro cangiante, saranno perfetti per dare carattere alla tua sala da pranzo senza strafare con mobili e accessori.

Per portare brillantezza all’insieme puoi scommettere su oggetti decorativi nel toni dell’oro come le lampade e i candelabri. Il pavimento in parquet invece rende l’ambiente armonioso, mentre il quadro crea un’atmosfera più urbana.

Vuoi un’alternativa all’azzurro? Scegli il blu

Sala da pranzo pareti color azzurro

Se vuoi un’alternativa all’azzurro puoi orientarti verso il blu. Il blu è il colore d’elezione per creare un’arredo in stile marino come è il caso di questa sala da pranzo dove sulla parete blu risaltano stupendi delfini che donano un’atmosfera rilassante e fresca all’ambiente.

Alcuni tocchi di arancio sulle tende contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più stimolante e dinamico.

Le sedie in velluto blu sono perfette per rendere l’interno chic e mediterraneo.

Sala da pranzo pareti color azzurro: foto ed immagini

L’azzurro è un colore che emana serenità e morbidezza. L’azzurro inoltre ha il pregio di allargare la stanza e dare carattere alla tua sala da pranzo. Puoi divertirti a giocare con diverse tonalità di azzurro in base allo stile e all’atmosfera che vuoi creare. Abbiamo raccolto per te una serie di idee per orientarti e ispirarti nella scelta della sala da pranzo che più si allinea ai tuoi gusti decorativi.