Soggiorno black and white: armonia moderna

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Soggiorno black and white. Come valorizzare al meglio il soggiorno grazie a questa combinazione di colori che porta con sé un’armonia moderna?

Soggiorno black and white: armonia moderna

Il black and white è un esempio senza tempo tra le combinazioni di colori e rappresenta un’ottima scelta per il soggiorno. Dai momenti quotidiani di relax all’intrattenimento degli ospiti, il soggiorno è un’ambiente centrale della casa che deve sempre apparire al meglio.

Se vuoi ristrutturare il tuo soggiorno, prendi in considerazione l’idea di arredarlo in black and white. Il bianco e nero è infatti la perfetta combinazione ad alto contrasto per qualsiasi arredamento soprattutto se non vuoi optare per colori audaci e ti piacciono i toni neutri.

Si potrebbe pensare che il bianco e nero sia limitante quando si tratta di decorazioni per la casa. Tuttavia, in realtà è il contrario perché ci sono così tante ispirazioni diverse che puoi seguire quando decori un soggiorno black and white.

Abbiamo alcuni suggerimenti che ti permettono di ottenere ottimi risultati anche con un budget ridotto. Riuscirai a rinnovare il tuo arredamento del soggiorno usando l’abbinamento black and white senza spendere troppo.

Soggiorno black and white: armonia moderna

1. Evidenzia le caratteristiche architettoniche

Soggiorno black and white: armonia moderna

L’arredamento black and white si può riassumere in poche parole: è senza tempo, elegante e incredibilmente versatile. Attraverso le stagioni e gli anni, questa tavolozza ottica esalterà sempre il tuo soggiorno che risulterà in ordine in qualsiasi momento. Si adatta a qualsiasi stile di arredamento di interni.

Il forte contrasto tra i due colori è l’ideale per mettere in risalto particolari dettagli architettonici. Travi, colonne e persino telai di porte saranno immediatamente enfatizzati e diventeranno un punto focale del design. Il bianco e nero può anche essere utilizzato per creare intenzionalmente elementi decorativi che daranno carattere alla stanza.

Che ne dici di una piastrellatura ottica sul camino? Abbastanza spettacolare, vero?

2. Continua lo schema di decorazioni in bianco e nero con l’arte

Soggiorno black and white: armonia moderna

Giocare con le decorazioni alle pareti è sicuramente un’ottima idea quando si deve creare un design black and white. Una parete con un insieme di quadri in bianco e nero è il modo più semplice per iniziare un restyling ottico.

Non importa se scegli quadri delle stesse dimensioni disposti con precisione oppure quadri diversi in una disposizione casuale o anche una singola opera d’arte. L’effetto sarà sorprendente in entrambi i casi. Ricorda che questa soluzione è pensata per attirare l’attenzione quindi non aver paura di esagerare.

Utilizza anche le piante. Inserisci nell’arredamento del soggiorno black and white un tocco di verde accanto ad un carrello da bar nero. Sarà la scelta perfetta per completare il resto della stanza. Porta infatti uno speciale senso di comfort che adorerai.

3. Lascia che siano i muri a parlare

Soggiorno black and white: armonia moderna

Le pareti nere sono sicuramente una scelta audace e non comune, ma daranno sicuramente grandi soddisfazioni ai più coraggiosi che le proveranno. La vernice, un rivestimento in legno nero o una carta da parati nera faranno da sfondo al tuo arredamento del soggiorno in bianco e nero.

Puoi fare anche il contrario cioè lasciare le pareti completamente bianche e scegliere mobili total black. Sarà altrettanto sorprendente e anche incredibilmente elegante.

4. Gioca con le decorazioni dei tessuti

Soggiorno black and white: armonia moderna

I tessuti sono altri elementi in cui mixare il bianco e nero. Facili da inserire in una stanza, rappresentano il modo perfetto per introdurre motivi ottici. Cuscini, tappeti o tappezzerie con motivi geometrici conferiranno stile allo spazio. Daranno inoltre movimento al design ma rimanendo all’interno della tavolozza dei due colori, il bianco e il nero.

Anche se opti per un arredamento black and white del soggiorno, c’è ancora spazio per un po’ di colore. Pochi elementi in una tonalità accesa saranno un’ottima aggiunta alla stanza e potrebbero anche aiutarti a rinfrescare il tuo ambiente con lo scorrere delle stagioni.

5. Utilizza un mix di materiali in metallo

Soggiorno black and white: armonia moderna

L’arredamento black and white del soggiorno crea l’atmosfera perfetta per tutti i tipi di materiali in metallo. Oro, argento e rame si distingueranno nettamente e aggiungeranno tanta vivacità allo spazio. Inoltre, sono sempre di tendenza e particolari.

Nel caso te lo stia chiedendo, l’arredamento in bianco e nero funziona perfettamente anche in un piccolo spazio. Può essere una strategia particolarmente efficace per dare carattere alla stanza e, con un’attenta pianificazione, non farà più sembrare la stanza piccola.

Il bello di un decoro optical è che si tratta di una scelta estremamente versatile. Preferire il black and white per l’arredamento del soggiorno vuol dire adattarlo ai propri gusti, non importa quali siano. Dal classico al contemporaneo, dal bohémien al minimal, questa tavolozza di colori porterà sempre la tua stanza ad un livello estetico superiore, conferendogli un fascino curato e senza tempo.

Soggiorno black and white: foto e immagini

Se desideri avere un soggiorno black and white ma non sai da dove iniziare, ecco alcune idee che vorremmo condividere con te. Scorri tra le foto della nostra galleria.