Soggiorno pareti color denim: abbinamenti sorprendenti

Veronica Iezza
  • Giornalista Pubblicista

Il colore denim si è sempre più affermato come un must nel mondo dell’interior design. Questa tonalità iconica dona al tuo soggiorno eleganza, relax e freschezza. Vuoi scoprire come declinare questa nuance nel tuo soggiorno? Vuoi scoprire come abbinarla al meglio con altri colori. Scopri la nostra selezione dei più bei soggiorni in questa splendida nuance. Troverai l’ispirazione ideale per te. 

Soggiorno pareti color denim

La moda ha il potere di influenzare e ispirare i nostri stili di vita. Ciò è particolarmente vero per l’intramontabile denim che, dopo il settore dell’abbigliamento, si sta facendo strada negli interni delle nostre case.

Questo colore iconico dà la sensazione di comfort e relax e quale posto migliore per incanalare un senso generale di calma che in soggiorno? Associata al mare e al cielo, questa tonalità  permette di resettare una giornata pesante e abbandonarsi ad un senso di freschezza e pace.

Come nasce il colore denim

Soggiorno pareti color denim

La parola denim deriva dal tessuto “serge de Nimes” realizzato nella città francese di Nimes da cui ha origine. Questo tessuto fu poi utilizzato per la prima volta da Levi Strauss per realizzare pantaloni particolarmente resistenti da fornire ai minatori.

Da quel momento ebbe iniziò la leggenda dei jeans denim diventati ormai un capo immancabile del nostro guardaroba e oggi anche nell’arredo della nostra casa. Aggiungere un tocco di denim alla tua casa permette di portare uno stile eterno in qualsiasi spazio.

Con questo colore l’arredamento della tua casa diventerà il tuo look preferito, proprio come i tuoi amati jeans.

Colore denim: come abbinarlo

Soggiorno pareti color denim

Il colore denim è una nuance grigio blu che può assumere sfumature più tenui o decise e che permette di avvolgere  soggiorno in un’atmosfera accogliente e rilassante.

Questa tonalità inoltre tende ad allargare lo spazio e illuminare lo spazio. Il color denim dona al tuo soggiorno un tocco classico di casual. Proprio come il tuo paio di jeans preferito, il denim può assumere diverse tonalità e dare al tuo soggiorno diversi stili da quello moderno a quello più tradizionale o urbano.

Se vuoi creare un ambiente luminoso e fresco puoi abbinare il denim con il bianco.

Se invece vuoi creare un’atmosfera accogliente ed elegante puoi abbinare il denim al grigio.

Se ami gli ambienti delicati e romantici puoi abbinare il denim alle tonalità pastello come il rosa, il verde o il viola.

Si abbina bene anche al marrone per un’atmosfera naturale e rilassante.

Con il nero invece, puoi creare un’atmosfera dal carattere deciso e affascinante.

Soggiorno color denim e marrone

Soggiorno pareti color denim

Se vuoi creare un look audace ma luminoso, scegli un denim medio con sfumature grigie e abbinalo a tocchi di pelle marrone invecchiata e ad un lampadario in ottone per donare calore all’ambiente.

Questa combinazione di colori è sobria e sorprendente all’unisono e permette di creare un’atmosfera sofisticata.

Soggiorno color denim e verde

Soggiorno pareti color denim

Il colore denim e il verde sono una combinazione di colore che si abbina alla perfezione e ti permette di creare una ambiente fresco e brioso. I

l colore denim sulle pareti conferisce alla stanza una combinazione classica, mentre l’aggiunta di tocchi corallo dona carattere all’ambiente. Il divano verde abbinato al poggiapiedi e alla base per la lampada in ottone, donano alla stanza un’atmosfera sofisticata.

Soggiorno color denim e rosa

Soggiorno pareti color denim

In questo soggiorno un divano rosa si scaglia su una tenue parete color denim donando freschezza all’ambiente. Le tende in lino color denim, accentuano l’aspetto leggero di quest’ambiente.

La combinazione di diversi materiali utilizzati per gli arredi, donano originalità all’ambiente.

Soggiorno color denim e bianco

Soggiorno pareti color denim

In questo soggiorno delle tenui pareti color denim si abbinano ad un vivace divano turchese e a rilassanti mobili bianchi.

Lo schema è rilassante e luminoso e dona all’ambiente un’aspetto costiero. I materiali naturali accentuano l’aspetto naturale e accogliente di questo soggiorno.

Soggiorno denim tono su tono

Soggiorno pareti color denim

Il denim è un colore che sta meravigliosamente bene con se stesso. Scegli una tonalità decisa di denim per le tue pareti e abbinala ad una tonalità leggermente diversa per il tuo divano per creare un’atmosfera avvolgente e profonda.

Puoi aggiungere alcuni colori della terra per accentuare l’atmosfera calda di questo soggiorno. Al denim scuro sono stati abbinati tocchi di grigio e argento per rendere l’ambiente ricercato e sofisticato.

Soggiorno carta da parati color denim

Soggiorno pareti color denim

Se vuoi ricreare un paesaggio marino scegli una carta da parati color denim ad effetto acquarello. Combina questa particolare parete con un divano in denim e una sedia color cobalto, per creare uno schema morbido.

Per accentuare l’atmosfera casual e lo stile costiero,  puoi utilizzare una seduta in rattan, mentre la pavimentazione grigio perla ti permetterà di rendere l’ambiente luminoso.

Soggiorno color denim: foro ed immagini

Il color denim nel tuo soggiorno permette di creare un’atmosfera rilassante e senza tempo. Abbiamo raccolto per te una serie di immagini con i più bei design in questa iconica nuance. Guarda la nostra galleria e lasciati ispirare.