Soggiorno pareti color verde muschio: suggestioni boschive

Scopriamo alcuni modi per abbinare un colore nuovo e spettacolare in casa. Le pareti si tingono di verde muschio per portare un tocco di stile completamente diverso nel vostro soggiorno. 

Soggiorno pareti color verde muschio

Scegliere il giusto colore per le pareti della propria abitazione, lo sappiamo, è fondamentale: scegliere la tonalità più adatta per ogni ambiente può fare una grande differenza. Sarebbe indispensabile pensare che un determinato colore può influire sul nostro umore, prima di sceglierlo per riverniciare una stanza.

Trascorrere il nostro tempo in un locale bianco, piuttosto che tinto di qualche altra nuances avrà effetti sul nostro stato d’animo, ci farà sentire più o meno rilassati o, invece, stimolati. Va sempre contestualizzata l’importanza di associare il colore adatto ad ogni stanza.

Se l’ambiente su cui vogliamo focalizzarci è il salotto, dobbiamo partire dal presupposto che questa stanza è, generalmente, votata al relax e al riposo. Le tonalità più belle da utilizzare per le pareti sono quelle intense e profonde che ispirino un senso di quiete: fra le più belle, scopriamo oggi una nuance presa dalla palette dei verdi.

Il verde muschio è una gradazione molto scura, tendente al grigio con, a seconda della luce, dei richiami al blu intenso. Risulta sempre molto piacevole circondarsi di un colore così avvolgente. Vediamo insieme qualche idea su come abbinare il verde muschio al vostro soggiorno o alla zona living, con tanti stili e suggerimenti fotografici.

Soggiorno pareti color verde muschio

1. Un colore elegante

Soggiorno pareti color verde muschio

Il verde muschio risulta essere una nuance molto impattante visivamente, nelle sue gradazioni più scure soprattutto, ma al contempo resta elegante e raffinata. Se avete pensato di adottarlo per le pareti del living o della zona pranzo, anche in caso di arredamento vintage, ecco il magnifico risultato che otterrete.

Anzi, forse proprio il gusto un pò retrò di mobili e complementi da una marcia in più a questo colore, facendolo risaltare al meglio. Mobilio e profili degli infissi bianchi aiutano a portare un tocco di leggerezza e più luce.

2. Verde muschio e palette chiare

Soggiorno pareti color verde muschio

Quando si vuole rendere protagonista della stanza un colore così intenso e profondo, meglio restare più neutri possibili per bilanciare l’effetto finale. Se temete sovraccarichi di colori, oppure l’effetto rimpicciolente dei colori scuri per le pareti sulla grandezza dell’ambiente, fatevi furbi.

Per mobili, complementi d’arredo, decorazioni e tessili meglio puntare su nuance chiare, come grigio e bianco. Per i materiali, optate per tessuti naturali e rivestimenti come il cuoio e il cotone grezzo, per un risultato elegante ma molto easy e accogliente.

3. Richiami etnici

Soggiorno pareti color verde muschio

Accostare il color muschio ad uno stile basato su colori e materiali naturali è una bella scelta di stile. Nell’esempio proposto, il nostro protagonista ricopre soltanto una delle pareti, creando un focus cromatico interessante nell’ambiente. Il verde muschio è perfetto con contaminazioni etniche per decorazioni e complementi d’arredo.

Che siano oggetti di design o fantasie di tende o federe, gli elementi etnici conferiscono sempre un’aria intrigante all’ambiente.

La seduzione di questo colore sta nel farli risaltare, inserendoli in un contesto molto naturale e adatto a loro.

4. Seduzioni contemporanee

Soggiorno pareti color verde muschio

Il verde muschio scuro, con quella sfumatura che lo fa virare quasi verso certe tonalità di blu, rende l’ambiente stesso intenso, pronto per essere interpretato in maniera originale.

Non abbiate paura di usare tocchi di colore vivaci o materiali particolari: il velluto lampone del divano, la stampa del tappeto in vinile, la cornice con profili istoriati effetto XVIII secolo e la stampa pop, risultano tutti elementi perfettamente accolti in questo soggiorno estroso.

I punti luce sapientemente distribuiti e la nota neutra di tavolo e sedie bilanciano le altre componenti.

5. Stile vittoriano verde muschio

Soggiorno pareti color verde muschio

Scegliendo una tonalità muschio più luminosa e un pò meno dark, ecco una base perfetta per rivisitare un’ambientazione vintage un pò sbiadita.

Mobili d’epoca possono acquistare una nuova vita se fatti risaltare nel giusto modo. Oltre a svecchiare un po’ il quadro generale, il verde muschio metterà sotto la giusta prospettiva la visione della stanza. Non più un ambiente datato, ma un luogo reso più brioso da un colore distensivo ma con personalità.

Questo colore sta molto bene in stanze con mobili in legno scuro, materiali in cui troviamo realizzati la maggior parte dei mobili vintage.

6. Total look boiserie verde muschio

Soggiorno pareti color verde muschio

Un motivo decorativo che risulta essere particolarmente amato, sempre di tendenza soprattutto se armonizzato con altre componenti moderne nell’arredo.

La boiserie, ovvero il pannello murario, principalmente realizzato in legno, ma anche con altri materiali, più o meno istoriato, regala un’atmosfera ricercata all’ambiente. Scegliere un rivestimento di questo tipo, in una tonalità come quella proposta, vi garantirà un sicuro impatto visivo. Il vero protagonista della stanza è il colore delle pareti, ma non contrastano o creano eccessi altri elementi importanti, come il quadro, il tappeto a motivo geometrico e il caminetto in marmo.

Un colore che si sposa bene col verde muschio, in soggiorno, è indubbiamente il grigio, anche molto chiaro.

7. I quadri giusti per il soggiorno con pareti verde muschio

Soggiorno pareti color verde muschio

Una parete in una nuance così preziosa, quasi sontuosa, ha bisogno di poco altro per farsi notare e ricordare. Se l’effetto muro scoperto non vi entusiasma, avete la possibilità di scegliere più di una tipologia di decorazione con questa base.

Il suggerimento è prediligere soggetti, ambientazioni o disegni con colori sgargianti e vivaci, o comunque con una buona percentuale di luminosità.

Negli esempi precedenti, avete avuto modo di notare anche quanto può essere piacevolmente impattante anche una bella cornice, eccentrica o in materiali effetto metallo prezioso.

Soggiorno pareti color verde muschio: foto e immagini

Un colore sontuoso per rendere il soggiorno un’oasi di eleganza e relax: il verde muschio ricopre le pareti per regalarvi atmosfere uniche. I nostri suggerimenti su come realizzare un salotto color muschio nella foto gallery.