Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

Paola Palmieri
  • Dott. in Scienze della Comunicazione

Soluzioni per un camino ad angolo: tante idee tutte da copiare e da gustare. Scopri quali sono le soluzioni più adatte ai tuo interni, idee per ogni stile e per ogni spazio. 

Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

Il camino angolare spesso rappresenta una vera e propria conquista in casa: una soluzione interessante quando abbiamo a che fare con piccoli spazi. Alzi la mano chi proprio non vuole rinunciare all’atmosfera calda ed accogliente che in poche mosse riesce a regalare all’ambiente circostante il focolare domestico. E allora amanti del tepore in casa e del camino a tutti i costi: occhi a me!

Nel corso di quest’articolo ti offriremo numerosi spunti per progettare il tuo angolo di relax. Soluzioni ad hoc per ogni singola esigenza, di spazio e di stile.

Dimentica i classici progetti di camini in linea e fai largo agli angoli. Ti va di intraprendere questa nuova avventura in nostra compagnia? Partiamo dal concetto di funzionalità e arriviamo a quello di bellezza: occhio ai dettagli! Si parte.

Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

Soluzioni per un camino ad angolo: quali modelli?

Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

A proposito di funzionalità partiamo con il dire che di progettazioni possibili in casa, legate alla presenza di un camino, ce ne sono davvero tante.

Dai materiali alla forma adatta, dalla perfetta collocazione fino alla tipologia: sono tutti elementi fondamentali per ottenere elevate prestazioni. E non esula da queste considerazioni neppure un camino ad angolo.

Scegli un materiale che diffonda il calore uniformemente (e non solo per una mera questione estetica), scova l’angolo adatto meglio se lontano da finestre o ambienti arieggiati e, infine, la tipologia. Quale preferire? Schiariamoci le idee insieme.

  • Un classico è rappresentato da caminetti che vengono alimentati a legna o dal più versatile (ed economico) pellet.
  • I caminetti a gas vengono, invece, spesso preferiti perché non c’è bisogno dell’installazione della canna fumaria.
  • In ultimo, i bifacciali dal design inconfondibile per sfruttare ogni spazio e adattarsi ad ogni stile in casa.

Realizza l’atmosfera che desideri in casa, familiare ed accogliente, rispettando gli spazi e soprattutto il tuo stile d’arredamento. Romantico o più easy? A te la scelta! Scopri con noi qualche esempio pratico e delle idee da copiare per un’estetica unica.

Progettata la funzionalità, veniamo alla bellezza e partiamo con un classico.

Camino ad angolo dallo stile classico

Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

Se ami interni raffinati che raccontino una storia e al contempo siano caldi ed accoglienti, lo stile classico è quello che fa per te.

Nel pensare agli arredi e ai complementi d’arredo ideali tutto deve essere coerente ed armonioso. In questo frangente si inserisce anche il camino che diviene protagonista di questi spazi e un’occasione in più per mettere in bella mostra pezzi classici quali piatti, candele o vecchie fotografie.

Aggiungi quel tocco in più anche con una versione angolare, laddove lo spazio non lo consenta, e presta attenzione ai dettagli: la scelta dei materiali in primis. Una cornice in legno o in pregiato marmo è tutto ciò che serve.

Un quadro o una specchiera dalla cornice artigianalmente lavorata al di sopra e divani o poltrone in velluto a fare da contorno impreziosiranno l’ambiente offrendo uno spazio di convivialità in più.

Soluzioni per un camino moderno

Soluzioni per un camino ad angolo: la tua oasi di convivialità

Dimentica boiserie e interni classici, se preferisci uno stile più moderno e brioso abbiamo i consigli giusti per te. Linee snelle e semplici e soluzioni di design davvero intriganti saranno le tue migliori alleate nell’arredo. Vediamo come fare per inserire un camino ad angolo che rispecchi questo mood.

Tra passato e presente, tradizione e attualità scegli di regalare un aspetto unico ai tuoi interni.

Metti da parte vecchie stampe o cornici pregiate e installa il tuo camino angolare all’interno di una parete attrezzata moderna con faretti a led a incorniciare il tutto e una televisione in bella mostra.

Valorizza infine il tuo camino ed esaltane la bellezza con il giusto contrasto di colore alle pareti e gli accessori ideali.

Veniamo ad un’ultima idea.

Angolo rustico

soggiorno-camino-angolo

Metti una casa di campagna e un luogo in cui perdersi e ritrovarsi tra amici. Ricrei questa condizione a casa tua e fà del tuo camino il protagonista degli spazi. Non c’è immagine più bella, infatti, di una stanza in cui il camino sia pronto ad illuminare e scaldare l’ambiente circostante con l’arrivo del primo freddo.

Come aggiungere il tocco rustico ideale? Con i materiali giusti! Lascia che il tuo camino angolare allora sia abbracciato da pietra viva tutt0 intorno e offra una seduta su cui accomodarsi a lato.

Al di sopra una mensola in legno, sul pavimento il calore di un tappeto bello grande, sedute comode e luci soffuse a completare il look.

Soluzioni per un camino ad angolo: foto e immagini

E tu quale soluzione hai scelto per i tuoi interni? Ora non hai più scuse! Non ti resta che scegliere il modello di camino più adatto alle tue esigenze e iniziare ad arredare proprio da lì. Sfoglia la galleria di immagini che segue per trovare un po’ di ispirazione in più.