Soppalco IKEA: soluzioni per sfruttare l’altezza

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Soppalco IKEA: modelli per letto matrimoniale e singolo. I materiali: legno e acciaio. Informazioni utili per l’acquisto di un letto a soppalco IKEA.

letti-soppalco-ikea

Il letto a soppalco è utile quando si ha necessità di affrontare problemi si spazio e consente di sfruttare al meglio i metri quadri di un ambiente, suddividendolo verticalmente.

Perché una stanza possa ospitare un letto a soppalco è indispensabile che abbia un’altezza minima di 2,70 metri (per alcuni modelli anche 2,40 metri).

I letti a soppalco sono molto amati dai ragazzi, in quanto si riescono a creare soluzioni d’arredo originali che ricreano una certa privacy, sia per angolo studio che per zona giochi.

Letto a soppalco IKEA

stora

Per chi ama soluzioni immediate ed efficaci IKEA è la scelta ideale per arredare in maniera intelligente gli ambienti di casa, ed in questa caso, la camera da letto. Le proposte poi possono essere prese in considerazione anche nel caso di abitazioni davvero striminzite, come i monolocali di 20/30 mq, quando non ci sono alternative.

Per chi non ama doversi mettere a rifare il letto ogni mattina per poi disfarlo alla sera, come capita a chi ha un divano letto, ecco che sfruttare l’altezza diventa la soluzione assai gradita.

Ecco di seguito i modelli principali.

Stora

stora-bianco

E’ un letto a soppalco verniciabile, con struttura in legno, disponibile nella misura 140×200 (una piazza e mezza).

Lo spazio sottostante il letto permette d’inserire una scrivania, dei contenitori o un divano, come mostrano le foto esempio. In questo modo risulta una proposta adatta per un monolocale, quando lo spazio risicato obbliga ad avere nella stessa stanza zona notte e living.

La scala può essere montata, come si preferisce, sul lato destro o sinistro del letto.

L’installazione di questo letto prevede un’altezza minima della stanza di 2,70 metri.

Svarta

svarta

SVARTA è un letto a soppalco con struttura in acciaio, ideale per creare uno spazio aggiuntivo per lavorare o studiare, o semplicemente per rilassarsi.

La scala può essere montata sia sul lato destro che sinistro.

L’installazione di questo letto prevede un’altezza minima di 2,40 metri.

Kura

Soppalco IKEA

Il top della versatilità. La struttura letto Kura permette di avere una stanza double face: è sufficiente girarlo per avere la zona notte in alto piuttosto che in basso ed ottenere così un’area giochi davvero utile.

Il prodotto è interamente riciclabile. Dimensioni: 209 x 99 x 116 altezza. Peso massimo sostenibile: 100 kg.

Tuffing

tuffing

TUFFING è la soluzione più economica proposta da IKEA per quanto riguarda i letti a soppalco.

Il letto è singolo, con dimensioni 90×200, e con struttura in acciaio rivestito e sponda di protezione 100% poliestere. Il nuovo modello consente di salire e scendere in maniera più semplice grazie alla scala centrale.

Inoltre lo spazio sottostante rimane a disposizione per organizzarlo nella maniera più adatta allo scopo.

Il letto a soppalco oltre ad essere funzionale, ispira allegria, luminosità, ed allo stesso tempo originalità ed eleganza, si tratta di una soluzione utile per ottenere maggiore spazio da destinare a diversi scopi.

E’ importante, prima di procedere all’acquisto, accertarsi dell’altezza minima dell’ambiente dove deve essere collocato, ed accertarsi che venga utilizzato da bambini che abbiano la giusta età per accedervi.

Letti a soppalco IKEA: foto e immagini