Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

Tavolino da soggiorno: ecco 5 idee di tendenza, perfette per ogni esigenza. Dai modelli evergreen a quelli di design, segui i consigli per scegliere il tavolino basso più adatto allo stile del tuo living.

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

È uno dei must have della zona giorno, ed è molto più di un semplice elemento decorativo. Il tavolino da soggiorno è indispensabile in ogni living che si rispetti: farne a meno è praticamente impossibile.

Abbiamo pensato di aiutarti a scegliere il tuo tavolino ideale, proponendoti 5 idee di arredo che stanno spopolando tra le tendenze del momento. Dai modelli senza tempo a quelli di design, scopri quale tavolino da soggiorno è fatto apposta per soddisfare le tue esigenze.

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

1. Tavolino laterale al divano

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

Il tavolino laterale al divano è la soluzione perfetta per chi detesta gli sprechi di spazio. Sebbene sia spesso relegato a fungere da punto di contatto tra divani e poltrone, non sempre la tradizionale posizione centrale si rivela adatta a tutti i contesti.

Se la zona living è di piccole dimensioni, bisognerà trovare modi alternativi per ottimizzare lo spazio a disposizione. In questi casi, il tavolino laterale al divano è un ottimo compromesso per non dover rinunciare del tutto a un pratico piano d’appoggio.

A seconda delle necessità potrà essere collocato affianco ai braccioli o davanti al divano, con un ingombro ridottissimo rispetto ai tavolini da soggiorno più tradizionali.

Alcuni modelli presentano anche un pratico vano laterale che raccoglie libri e riviste; se sei un avido lettore e il tuo soggiorno ha una metratura limitata, sicuramente apprezzerai di buon grado questa tipologia di tavolino salvaspazio.

2. Tavolino di design

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

In un soggiorno dallo stile contemporaneo gli elementi d’arredo concorrono a caratterizzare un’estetica che, al contempo, è sia formale sia funzionale. Per questo, la scelta del tavolino ideale va concepita in funzione di uno scopo ben preciso, che è quello di stupire.

Quindi, più che un semplice piano d’appoggio, dovrai trovare un tavolino da soggiorno in cui forma e funzione dialogano tra loro; via libera a forme scultoree e materiali innovativi, che esaltano l’estetica di tutti gli altri elementi d’arredo presenti, senza mai passare in secondo piano.

Blocchi di pietra dalle forme insolite, ripiani in vetro accostati a strutture metalliche dalle linee sottili, vani ricavati da un unico blocco materico e abbinamenti di colore audaci, nel caso di tavolini in plexiglas o polietilene. In una sola parola: design!

3. Tavolino destrutturato

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

I modelli destrutturati hanno un design originale che li rende estremamente interessanti e belli da sfoggiare in un contesto moderno o contemporaneo.

Inoltre, il vantaggio di poter usufruire anche di altri piani d’appoggio non è da sottovalutare, soprattutto per chi è alla ricerca di una tipologia di tavolino salvaspazio. Del resto, perché accontentarsi di avere un solo tavolino da soggiorno?

Nel modello proposto in foto, i ripiani si aprono a ventaglio e, all’occorrenza, offrono tre diversi piani d’appoggio orientabili, che si rivelano decisamente comodi per chi è seduto sul divano o sulle poltrone circostanti.

4. Tavolino allungabile

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

Un’altra idea di tendenza è il tavolino allungabile, che negli ultimi tempi è diventata un’opzione molto richiesta. Se è vero che le nostre abitudini tra le mura domestiche sono drasticamente cambiate rispetto a qualche tempo fa, è altrettanto vero che gli spazi si sono notevolmente ridotti in favore della zona giorno.

Il soggiorno è diventato l’ambiente più sfruttato di tutta la casa, e non è più soltanto lo spazio in cui rilassarsi, accogliere e intrattenere gli amici. C’è chi in soggiorno lavora, trascorre la pausa pranzo o si dedica ai propri hobby. E quindi, ben vengano soluzioni come il tavolino allungabile, che fa della funzionalità il suo punto di forza.

Qui la scelta è davvero vasta. Esistono modelli telescopici e allungabili che si tramutano in tavoli da pranzo; altri, invece, prevedono cassetti e contenitori laterali nascosti, perfetti per archiviare documenti e per riporre quegli oggetti di uso quotidiano che si rischia continuamente di smarrire. Altri, ancora, presentano ripiani estraibili, che possono essere sfruttati per lavoro o per piacere, a seconda delle necessità.

5. Tavolino modulare

Tavolino soggiorno: 5 idee arredo di tendenza

Il principio che è alla base del tavolino da soggiorno modulare è molto simile a quella del modello destrutturato. Tuttavia, c’è una differenza: il tavolino modulare si compone di diversi pezzi che, all’occorrenza, puoi trasportare in altre stanze oppure puoi decidere di comporre a tuo piacimento.

Anche in questo caso l’ingombro è limitato, perché i tavolini modulari presentano elementi a incastro per consentire di metterli via con più facilità. Dunque, con un modello del genere hai la possibilità di costruire il tavolino che desideri in ogni circostanza: come in un puzzle, potrai ogni volta servirti di uno o più elementi in base ai tuoi reali bisogni.

In commercio trovi una vasta gamma di tavolini componibili, realizzati con materiali che assecondano ogni tipo di esigenza arredativa. Alcuni sono pensati anche per trasformarsi in sgabelli, elementi contenitori o comodini alternativi. Con i tavolini da soggiorno modulari non c’è alcun limite alla fantasia!

Tavolino da soggiorno idee arredo: immagini e foto

Quale tra queste 5 idee di arredo è quella che preferisci? Se non hai ancora trovato la soluzione più adatta a te, sfoglia subito questa galleria: qui troverai tanti altri modelli di tavolini da soggiorno.