Valencia Capitale del Design 2022: il mondo della creatività è qui

World Design Organization ha eletto Valencia Capitale del Design 2022. Curiosità, eventi in programma e consigli per visitare la città più creativa dell’anno.

Valencia Capitale del Design 2022

Una città forgiata da millenni di storia e di cultura e che, nell’ultimo secolo, ha rappresentato la dimora prediletta da numerosi designer di fama internazionale.

Parliamo di Valencia, la meta turistica spagnola più desiderata di sempre: la WDO (World Design Organization) ha scelto proprio lei come Capitale del Design 2022. Scopriamo il perché, insieme agli eventi in calendario e a qualche consiglio utile, per programmare una visita e scoprirne le meraviglie.

Valencia Capitale del Design 2022

Perché Valencia è la Capitale del Design 2022?

Valencia Capitale del Design 2022

Basta camminare per le sue strade e guardarsi intorno, respirando l’atmosfera di una città sempre in movimento. Valencia coniuga in sé due anime, il passato e il futuro.

E basta questo per capire perché Valencia sia stata sempre considerata una vera fonte di ispirazione per tutti gli artisti e i designer che vi hanno dimorato, legando a questa città il proprio nome e il proprio marchio.

Chi è alla ricerca di creatività potrà percorrere le strade, ammirare le architetture degli edifici storici, visitare i musei e respirare l’aria di una città mediterranea tra le più vive della Spagna. Valencia è stata forgiata da millenni di storia, ma guarda al futuro con sano ottimismo.

Valencia Capitale del Design 2022

Si, perché Valencia è la prima città al mondo che sostiene un turismo green, puntando a raggiungere, entro il 2025, un obiettivo ancora più ambizioso: diventare la prima meta turistica al mondo a impatto zero.

Secondo l’Expat City Ranking 2020 Valencia è la città in cui si vive meglio per la qualità della vita, per il clima ma, soprattutto, per la salute e il rispetto dell’ambiente.

Grazie alle sue politiche di mobilità e di riduzione dei rifiuti, i viaggiatori potranno visitare la città a bordo di una bici, sfruttando ben 160 km di piste ciclabili. Valencia offre la possibilità di vivere l’intensa vita culturale della città, senza impattare sull’ambiente.

Ecco perché è stata nominata Capitale del Design 2022: Valencia applica il design a ogni aspetto della vita dei suoi abitanti, con l’intento di migliorare la sfera economica, sociale e culturale del paese.

Eventi in programma

Valencia Capitale del Design 2022

Vivace, inclusiva, mediterranea e sostenibile. Sono questi i motivi principali per cui vale la pena fare un salto a Valencia: scoprirete il fascino di una delle città europee più creative di sempre, grazie alle centinaia di eventi in calendario che si svolgeranno quest’anno.

365 giorni a disposizione per poter programmare una visita culturale che lascerà il segno! Il calendario offre oltre 100 eventi distribuiti tra mostre, conferenze e laboratori creativi, che riguarderanno tutti gli aspetti e le discipline del design.

Il clou avrà luogo a partire dal mese di giugno: in agenda troviamo i 7 Signature Events, promossi dalla World Design Organization dove non mancherà una folta presenza di caratura internazionale. Tra questi spicca il World Design Experience, festival della creatività più giovane, e il World Design Street festival in coincidenza con la tradizionale Valencia Design Week.

In autunno folto il calendario degli eventi, studiati per essere momento di incontro e di scambio di idee. Tra i temi principali, il design finalizzato al rispetto per l’ambiente, la salute e la moda sostenibile.

Gli edifici che ospiteranno gli eventi interesseranno la maggior parte delle sedi espositive della città, ma tra le principali segnaliamo la Fiera di Valencia e il Valencia Conference Center.

Valencia Capitale del Design 2022

Il design sarà applicato a sei campi di interesse, che spaziano da salute e benessere alla didattica del design; ci saranno, poi, eventi dedicati all’economia e all’innovazione, affiancati da temi incentrati sul patrimonio e sull’identità culturale.

Insieme agli eventi green che promuovono i temi della sostenibilità ambientale, il calendario prevede anche eventi dedicati all’inclusione, all’equità e alla diversità di genere. Insomma, c’è spazio davvero per tutto e per tutti: cosa aspetti a prenotare il tuo soggiorno a Valencia?

Cosa vedere a Valencia

Valencia Capitale del Design 2022

Oltre al calendario degli eventi, c’è molto di più. Valencia offre innumerevoli posti da visitare per vivere un’esperienza unica e immergersi nell’atmosfera creativa della città.

La Ciudad de las Artes y las Ciencias è sicuramente una tappa obbligatoria per scoprire le architetture d’avanguardia progettate da Santiago Calatrava. Si estende per circa due chilometri, occupando parte dell’alveo del fiume Turia con edifici simbolo, che ospitano poli scientifici e culturali ideali per tutta la famiglia.

Valencia Capitale del Design 2022

Ma per respirare il clima mondano e culturale di Valencia bisognerà assolutamente recarsi nell’incantevole Ciutat Vella, il centro storico che racchiude il cuore pulsante di Valencia e i suoi principali monumenti.

E per chi desidera stare a contatto con la natura, consigliamo di sostare nello spazio verde dei Giardini del Turia, che attraversano Valencia per nove chilometri, offrendo aree ricreative e sportive perfette per tutti gli amanti della natura.

Anche il Parque Central nella zona di Ruzafe e Ensanche è un’occasione imperdibile per sfuggire al traffico cittadino e rilassarsi, passeggiando tra rigogliose aree verdi e fontane.

Valencia Capitale del Design 2022

Preferisci fare tappa nell’area più modernista di Valencia? Allora il Mercado de Colón non ti deluderà affatto. Un tempo l’edificio ospitava un mercato, ma oggi è la sede dei migliori ristoranti della città affiancati da innumerevoli chioschi di fiori.

Qui potrai partecipare anche agli eventi gastronomici in programma e assaggiare i tipici piatti valenciani, preparati da eccellenze culinarie mondiali.

Valencia Capitale del Design 2022: immagini e foto

Vivi un’esperienza elettrizzante e creativa in una delle più belle città d’Europa: Valencia è la Capitale del Design 2022. Scopri cosa vedere, dove sostare e tutti gli eventi imperdibili in calendario.